Veglia missionaria: il crocifisso ai missionari
Sabato 23 ottobre alle 20.30 in Cattedrale il vescovo Pierantonio Tremolada presiede la veglia missionaria alla vigilia della Giornata missionaria mondiale dal tema “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (At 4,20).
Durante la preghiera sarà consegnato il crocifisso ai missionari in partenza.
Alla veglia sarà presente anche mons. Christian Carlassare, comboniano e vescovo di Rumbek in Sud Sudan, a Brescia per la consegna del Premio Cuore Amico. Il giovane (classe 1977) vescovo Carlassare, lo scorso aprile, era stato vittima di un attentato.
Ecco l’elenco delle persone alle quali sarà consegnato il crocifisso:
Laici fidei donum
Sara Loda (nella foto), originaria di Castenedolo. In partenza come laica fidei donum della Diocesi di Brescia in servizio nella diocesi di Aneho in Togo presso la comunità missionaria delle Suore Misericordine di Monza.
Religiose
Suor Elisa Branchi: nativa di Castenedolo, Suora operaia della Santa Casa di Nazareth. Partirà per il Burundi all’interno delle comunità già operanti della sua congregazione nella diocesi di Gitega.
Suor Raymonde Nkurunziza di nazionalità Burundese, Suora operaia della Santa Casa di Nazareth che ha operato per tanti anni nella comunità di Fantecolo, partirà a novembre per la missione a San Paolo in Brasile.
Laici dell’Operazione Mato Grosso
Marcello Duranti con la moglie Cristina Fumagalli e le figlie Anna e Lucia , originari di Calcinato e di Catelnuovo Brianza, ripartono come volontari dell’Operazione Mato Grosso, da 12 anni al servizio della Parrocchia di Llamellin nella diocesi di Huari in Perù.
Missionari per le comunità migranti
Padre Stephen Akwasi Amoako, della diocesi di Kumasi in Ghana, è accolto nella nostra diocesi come Cappellano per la comunità degli africani di lingua anglofona e risiederà presso la missio cum cura animarum alla Parrocchia della Stocchetta in Brescia.
Sacerdoti fidei donum (non saranno presenti)
Don Pier Giuseppe Sarnico, originario di Ospitaletto, parte come fidei donum per il servizio di cooperazione missionaria nella diocesi di Torino in Italia, insieme a don Alberto Savoldi che già opera in quella diocesi.
Don Vittorio Brunello, della parrocchia di Castelfranco di Rogno, parte come fidei donum per il servizio di cooperazione missionaria nella diocesi di Concordia-Pordenone in Italia.
Quattro giovani non sono presenti alla Veglia, ma sono partiti il 20 ottobre per una esperienza lunga, sempre con l’Operazione Mato Grosso: Irene Liloni della parrocchia di Polpenazze del Garda a Ccaiara (Perù); Michele Cavalli della parrocchia di Trenzano a Chinguill (Perù); Mauro Losio della parrocchia di Berlinghetto in Perù; Giulia Ferrari della parrocchia di Castelmella a Chinguill (Perù).