Un Coro di cori
Appuntamento domenica 21 gennaio 2024 alle 16 in Cattedrale con un “Coro di cori”, evento promosso dalla Fondazione Diocesana Santa Cecilia in collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia della Diocesi (partecipazione gratuita).
Il vescovo Pierantonio Tremolada celebrerà la Santa Messa con i cori parrocchiali e gli operatori liturgico-musicali. L’assemblea sarà composta da “Un coro di cori”, nel canto comune di un medesimo repertorio proposto alla Diocesi. Sono invitati i cori parrocchiali bresciani nonché tutti gli operatori liturgico-musicali delle parrocchie che desiderano partecipare.
“In questa occasione – sottolineano gli organizzatori – si vorrebbe rivivere l’esaltante esperienza di 25 anni fa, il 20 settembre 1998, quando allo stadio di Brescia, oltre 4000 cantori di oltre 130 cori si unirono nella celebrazione presieduta da San Giovanni Paolo II. L’evento fa parte di varie iniziative che verranno realizzate a partire dal restauro dell’organo Antegnati-Serassi, degli apparati lignei, degli affreschi del Romanino recentemente riscoperti e delle ante, opera dello stesso pittore, ricollocate nella loro sede originaria. L’inaugurazione di domenica 19 novembre (organista Marco Ruggeri) è certamente destinata ad avere una risonanza internazionale”.
Per presentare dettagliatamente la proposta, i direttori dei cori interessati sono invitati a un incontro presso l’aula magna del Polo Culturale Diocesano (via Bollani 20 – Brescia). È possibile scegliere tra 3 date, in base alla propria disponibilità di tempo: martedì 10 ottobre alle 20.30, mercoledì 11 ottobre alle 20.30 e sabato 14 ottobre alle 15.30.
Per compilare il modulo di iscrizione consultare il sito: www.santaceciliabrescia.it.