Tutte le tessere della comunità
Presentata la programmazione semestrale della “Collezione Paolo VI - arte contemporanea” che prende il via sabato 18 settembre
Il via ufficiale della programmazione semestrale della “Collezione Paolo VI – arte contemporanea” di Concesio è in calendario per sabato 18 settembre alle 16, quando si concluderà, sia in presenza che da remoto (prenotazione obbligatoria alla videoconferenza gratuita alla mail tessere.collezionepaolovi@gmail.com), il progetto “Tessere. Ricucire il mosaico della Comunità”. Questo progetto, iniziato nel febbraio del 2021, è stato realizzato dalla Collezione Paolo VI, che l’ha ideato e promosso, col contributo della Fondazione Cariplo, il sostegno del Comune di Concesio e dell’Istituto comprensivo, insieme a 17 realtà del territorio e a 13 artisti contemporanei. Sabato 18 si ascolteranno testimonianze, si vedranno le opere di video-arte realizzate, si conosceranno i vincitori del contest fotografico “In_Tessere” e si scoprirà il “Volto di Concesio”, realizzato dal fotografo di moda Erminando Aliaj, che dopo aver realizzato altri volti in tutto il mondo ha disegnato con dieci visi concesiani il suo volto ideale. Tutti i protagonisti del fortunato progetto, sia per gli esiti sia per la partecipazione, riporteranno alla cittadinanza l’esperienza che aveva come obiettivo di ristabilire le condizioni necessarie affinché il territorio potesse tornare a fruire di una vita culturale vivace e di qualità. Sempre questo sabato alle 17.30 si terrà la visita guidata gratuita, col solo pagamento del biglietto di entrata, alla mostra “Passaggi” che espone le opere dei dieci finalisti della terza edizione del Premio Paolo VI per l’arte contemporanea, che è stata aperta sabato 11 settembre. Sabato 25 settembre, alle 16 verrà proposta una visita interattiva agli associati dell’Ente nazionale Sordi di Brescia: il percorso di visita, dal titolo “Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri”, è desunto dal romanzo “Il Piccolo Principe”.
Direttore. “Dopo questi mesi − ha dichiarato Paolo Sacchini, direttore della Collezione − in cui i nostri visitatori non hanno potuto usufruire dei nostri eventi in presenza del sabato pomeriggio, a contatto con l’arte e la cultura, sono felice di poter presentare una programmazione autunnale quasi interamente in presenza”. Si continua con i classici eventi, proposti sin dal 2017, iniziando il 9 ottobre con “Opera aperta”: incontri monografici sulle orme dei grandi artisti presenti in museo; domenica 10 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo ci sarà un laboratorio dal titolo “Nulla accade prima di un sogno”, aperto a bambini e famiglie (ce ne sarà uno ogni mese); si continuerà con “Registi dello spirito” presentati dallo storico del cinema Matteo Asti”. Sabato 23 ottobre si continua col progetto “Museo In_Visibile”, con la presentazione di opere che si trovano nei depositi. È rinnovato anche il ciclo di incontri “In contemporanea. Artisti in dialogo”, che a ottobre e a novembre porterà a Concesio alcuni artisti attivi sul tema della spiritualità. Il calendario completo è consultabile sul sito www.collezionepaolovi.it.