Tre proposte per gli archivisti
Aperte le iscrizioni alle offerte formative dell’Archivio storico diocesano: sei lezioni e due laboratori di avviamento alla ricerca e alla lettura dei documenti
Con il nuovo anno pastorale 2018-2019, la proposta formativa dell’Archivio storico diocesano di via Gabriele Rosa si amplia, suggerendo tre proposte: la prima, “L’Archivio e le Muse. Le carte degli archivi a servizio delle arti” è il consueto format del corso autunnale, articolato in 6 incontri al sabato mattina presso l’Archivio; in questa edizione assume un taglio più culturale, di contaminazione tra l’archivistica e le arti, proponendo riflessioni tra letteratura, arti figurative, musica e storia del costume. Si comincia il 22 settembre, con “Il cantiere del romanzo - La ricerca d’archivio che diventa narrazione”, lezione tenuta da Giuseppe Lupo, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per terminare il 10 novembre: in aula Vesna Cunja, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che esporrà “La costruzione di una ‘buona società’ nel Settecento - Uno sguardo all’archivio della famiglia Cantoni Marca Di Rosa”. Costo: quota 50 euro a titolo di rimborso, spese da versarsi al primo incontro. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 15 settembre presso l’Archivio (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13), presso la portineria della Curia in via Trieste 13 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30) oppure telefonando al n. 0303722314, via fax al n. 0303722265 o tramite e-mail: archiviostorico@diocesi.brescia.it. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La seconda proposta, “Laboratorio di avviamento alla ricerca storica”, è realizzata in collaborazione con Fondazione Civiltà bresciana: 5 incontri pomeridiani volti a fornire gli strumenti di base per una ricerca storica correttamente impostata. La prima lezione è in calendario l’8 novembre con l’“Introduzione teorica” di don Giovanni Donni, presidente di Brixia Sacra. L’ultima lezione è in calendario il 6 dicembre con il “Laboratorio di ricerca” condotto da don Mario Trebeschi, vice-direttore dell’Archivio storico diocesano (iscrizioni e pagamento, quota 50 euro, devono pervenire contestualmente in Archivio entro il 27 ottobre, da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13).
La terza proposta, un “Laboratorio di lettura dei documenti”, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Bibliofili Bresciani “Bernardino Misinta” e prevede la lettura diretta dei documenti, con nozioni di paleografia, diplomatica e scienze storiche. Il corso, condotto da Angelo Brumana, ricercatore e storico, si terrà a partire da gennaio 2019 presso l’Archivio e il Museo diocesano. Iscrizione e pagamento sono da effettuarsi entro il 23 novembre direttamente all’Associazione. Il costo è coperto dalla quota associativa pari a 60 euro (modalità sul sito www.misinta.it).