"Africa tra persecuzioni e consolazioni"
Venerdì 31 marzo alle 20.30 in Cattedrale, all’interno dei Quaresimali proposti dalla Compagnia dei Custodi delle Santi Croci, la testimonianza del cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti
Venerdì 31 marzo alle 20.30 in Cattedrale, all’interno dei Quaresimali proposti dalla Compagnia dei Custodi delle Santi Croci, la testimonianza del cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Robert Sarah nasce ad Ourous, nell'Arcidiocesi di Conakry, in Guinea, il 15 giugno 1945 da una famiglia cattolica. Matura la vocazione al sacerdozio e intraprende gli studi; nel 1964 ottiene il baccalaureato in teologia. Il 20 luglio 1969 è ordinato presbitero, nella cattedrale di Sainte Marie a Conakry, dall'Arcivescovo Raymond-Maria Tchidimbo. Dopo l'ordinazione riprende gli studi; ottiene la licenza in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e una licenza in sacra scrittura presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.
Rientra in Guinea nel 1974. Il 13 agosto 1979 Papa Giovanni Paolo II lo nomina, a soli trentaquattro anni, Arcivescovo Metropolita di Conakry; succede al dimissionario Raymond- Maria Tchidimbo. Riceve l'ordinazione episcopale l'8 dicembre successivo dal Cardinale Giovanni Benelli, coconsacranti l'Arcivescovo Luc Auguste Sangaré ed il Vescovo Jean Pierre Marie Orchampt. Nel 1985 è eletto dai vescovi della sua nazione Presidente della Conferenza Episcopale della Guinea. Il 1° ottobre 2001 Papa Giovanni Paolo II lo nomina Segretario della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli; succede a Marcello Zago, deceduto il 10 marzo 2001. Il 7 ottobre 2010 papa Benedetto XVI lo nomina Presidente del Pontificio consiglio "Cor Unum"; succede al Cardinale Paul Josef Cordes, dimessosi per raggiunti limiti d’età.
Nel concistoro del 20 novembre 2010 papa Benedetto XVI lo crea cardinale diacono di San Giovanni Bosco in via Tuscolana, diventando il primo cardinale guineano. Il 30 gennaio 2011 prende possesso della diaconia. Il 23 novembre 2014 Papa Francesco lo nomina Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; succede al Cardinale Antonio Cañizares Llovera, precedentemente nominato Arcivescovo Metropolita di Valencia. È membro della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.