Tra esercizi e riflessioni
L’Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno, da oltre 50 anni casa di preghiera e di formazione culturale e spirituale, guidato da mons. Tino Clementi, continua il suo cammino. Con il mese di ottobre è stata pubblicata la brochure con le proposte formative 2021-2022, che si può ritirare presso l’Eremo, in cui si trova con un calendario fitto di appuntamenti che si protrae per tutto l’anno. Da segnalare a stretto giro gli esercizi spirituali con la guida di padre Fiorenzo Reati, sul tema: “L’Eucarestia e l’impegno per la giustizia”. Si terranno dal 17 al 22 ottobre e le iscrizioni sono aperte. Il frate minore ospite dell’Eremo è dottore in filosofia e teologia, e, dopo 20 anni di apostolato e di insegnamento in Russia, ora si trova nella comunità di San Gaetano di Brescia.
L’anniversario. Il mese prossimo ricorre invece un anniversario significativo: i 60 anni dall’inizio della progettazione dell’Eremo così come lo si vede oggi. Per l’occasione il 14 novembre alle 17 mons. Gaetano Fontana, Vicario Generale della Diocesi, celebrerà la S. Messa.
Testimonianza dal carcere. Il giorno dopo, 15 novembre, alle 20.30, si potranno ascoltare le testimonianze dal carcere di Roberto Bezzi, edolese, responsabile dell’area educativa casa di reclusione di Milano Bollate, e di un ex detenuto.
Gli appuntamenti. L’esperienza della pandemia ha colpito vari settori, tra cui quello della musica e del canto. In zona uno dei tantissimi cori presenti che ha dovuto sospendere prove e concerti è stato il Coro Voci dalla Rocca di Breno. L’Eremo ospiterà la formazione, tutta al maschile, per un’esibizione in cui non mancheranno il ricordo e la preghiera, il 19 novembre alle 20.30.
A dicembre, tra gli altri appuntamenti, si segnalano gli incontri “Alla scuola dei padri della Chiesa” con il prof. Mino Morandini, che il 13 approfondirà la figura di San Gregorio Magno – Sentinella e Servo della Parola, e il 20 quelle dei Santi Cirillo e Metodio – Giganti dell’evangelizzazione in Europa. Prima dell’Avvento è in programma inoltre un nuovo ciclo di esercizi spirituali con mons. Carlo Mazza: “Noi annunciamo Cristo Crocifisso…potenza e sapienza di Dio”. Come da tradizione, con il nuovo anno, inizierà all’Eremo il corso per fidanzati: dall’8 gennaio al 5 marzo, ogni sabato dalle 20.30 alle 22. Dal 10 al 15 gennaio sono invece in programma, con il Vescovo di Brescia, gli esercizi spirituali per il giovane clero. Inoltre da gennaio a marzo, per 6 serate, tornerà il corso biblico, a cura di mons. Mauro Orsatti e don Alessandro Gennari. A marzo sono in calendario due incontri tenuti dal salesiano Paolo Zini dal titolo “L’anima come fisionomia ultima di noi stessi”. Aprile sarà dedicato principalmente alle celebrazioni quaresimali e pasquali, mentre a maggio tornerà all’Eremo mons. Mauro Orsatti con quattro serate, il 9, 16, 23 e 30 di “Lectio Divina sugli Atti degli Apostoli”. Giugno mese di festa per l’Eremo, in quanto cade la festa dei Santi Pietro e Paolo, ai quali la struttura è intitolata. L’estate trascorrerà tra Esercizi spirituali per sacerdoti, giovani e religiose, mentre per l’autunno prossimo mons. Clementi ha già programmato un Corso teologico con don Raffaele Maiolini. Tutte le proposte verranno pubblicate, con possibili modifiche e novità, sul sito dell’Eremo www.eremodeisatipietroepaolo.it e sulla Pagina Facebook dell’Eremo. Per informazioni e adesioni c’è la mail info@eremodeisantipietroepaolo.it o il numero 036440081.