Tempo di Grestival!
Appuntamento venerdì 24 maggio alle 20.30 al Palasport San Bernardino dell'Istituto Salesiano San Bernardino di Chiari. Dopo quattro anni torna il Grestival, la festa-presentazione del Grest dedicata agli animatori degli oratori della Diocesi di Brescia. La stampa e i media sono invitati a partecipare a questo evento durante il quale sarà presentato agli adolescenti bresciani, che nella prossima estate svolgeranno il servizio di animatore, il Grest 2024 “ViaVai. Mi indicherai il sentiero della vita”.
La serata vedrà la presenza di circa 1.000 animatori dei Grest della città e della diocesi. In quest’anno che ci prepara al Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza”, ufficialmente indetto da Papa Francesco lo scorso giovedì 9 maggio, gli oratori bresciani – insieme a quelli di tutta la Lombardia - si concentreranno sul tema del cammino.
Nelle loro settimane di Grest, bambini, ragazzi, adolescenti, educatori, presbiteri e famiglie proveranno a interrogarsi e a educarsi nello scoprire il valore del camminare, per riflettere sulla loro quotidianità affinché possa essere sempre più vissuta a passo d’uomo. Il cammino, infatti, costituisce uno dei paradigmi più utilizzati per narrare l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà. È questa avventura itinerante che ci consente di essere, diventare e rimanere uomini e donne, maturando una profonda conoscenza di noi stessi e di Dio.
Alle 20:30, dopo un momento iniziale di accoglienza all’interno degli spazi del Palasport di San Bernardino di Chiari, avrà inizio l’evento. Attraverso l’itinerario percorso da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia tratteggeremo i caratteri salienti del cammino.
Durante la serata, nella quale interverranno don Giovanni Milesi e don Claudio Laffranchini, rispettivamente direttore e vice-direttore dell’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni della Diocesi, Verranno condivisi i contributi e la testimonianza di Leonardo “Leo Gheza” alpinista bresciano, scalatore e pilota di parapendio e del Vescovo, mons. Pierantonio Tremolada. Nel corso della serata saranno presentate le canzoni, la storia, i giochi e le preghiere del Grest curati da
Per maggiori informazioni: www.oratori.brescia.it.