Tante culture, un’unica Chiesa
Domenica 6 gennaio alle 15.30 il Vescovo in Cattedrale presiede la Messa delle Genti per le comunità immigrate cattoliche
“Il tema dell’accoglienza dei migranti è − spiega don Roberto Ferranti − tante volte al centro del dibattito nelle nostre comunità e spesso non sappiamo come affrontarlo. Da credenti noi abbiamo la possibilità di riflettere usando anche la nostra fede”, ecco perché domenica 6 gennaio 2019, solennità dell’Epifania, la Diocesi di Brescia, come da tradizione, celebra la “Festa delle Genti”, con la Messa presieduta dal Vescovo. Alla celebrazione saranno presenti le diverse comunità migranti cattoliche residenti a Brescia e provincia, che animeranno la preghiera con i loro canti e costumi tradizionali. “È una occasione che abbiamo per rendere evidente un messaggio di accoglienza che parte soprattutto dalla fede che ci rende realmente fratelli e sorelle”.
Una partecipazione corale. Sono circa 166mila le persone di origine straniera presenti nella nostra Provincia. Tra questi, sono in crescita gli immigrati cattolici. Ritrovarsi attorno alla Mensa eucaristica significa anche condividere quella fede in Dio che accomuna tutti i credenti di qualsiasi provenienza essi siano. La Messa delle Genti celebrata ogni anno il 6 gennaio, solennità dell’Epifania del Signore, è particolarmente partecipata dalla rappresentanza delle numerose etnie cattoliche presenti nella Diocesi di Brescia e provenienti da molti Paesi dei vari continenti (Ucraina, Polonia, Filippine, Sri Lanka, Nigeria, Ghana, Senegal, America Latina, …), nonché dai presbiteri, diaconi e laici a servizio degli immigrati, con il coordinamento dell’Ufficio e del Centro Migranti della nostra Diocesi.