Summer School per insegnanti di religione
L’Ufficio per la Scuola della Diocesi di Brescia e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose propongono due Summer school, corsi estivi di formazione per insegnanti, in particolare quelli di religione, accreditate dal Ministero dell’Istruzione e finanziabili con la “Carta del Docente”. Gli eventi, fruibili esclusivamente in presenza, attraverso sfumature e interventi diversificati, si concentreranno sul rapporto tra educazione, scuola e questione del senso.
La prima proposta si terrà a Bienno (Eremo dei Santi Pietro e Paolo) nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 giugno 2023: “Qual è il senso della nostra esistenza? Il saper rispondere a una siffatta domanda significa avere sentimenti religiosi” (A. Einstein) con visita guidata al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri: il senso del sacro nell’arte rupestre.
La seconda iniziativa sarà a Brescia (Campus UniCatt di Mompiano), lunedì 3 e martedì 4 luglio 2023: “Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo” (P. Picasso) con visita guidata alla Collezione Paolo VI - arte contemporanea: il senso del sacro nell’arte contemporanea. I posti sono limitati.