Sui passi di don Pierino Ferrari
Organizzato dal gruppo “Dio cammina a piedi”, guidato da don Battista Dassa, si svolgerà dal 6 al 9 ottobre un pellegrinaggio a piedi in ricordo di don Pierino Ferrari, toccando i paesi che hanno visto svolgersi la sua attività. Questo gruppo guidato da don Dassa ha ormai all’attivo molti pellegrinaggi, di una o più giornate, sui luoghi dei testimoni di pace e di giustizia e sui luoghi che vedono la presenza di importanti segni di fede, come i santuari.
In questi anni si sono svolti pellegrinaggi, rigorosamente sempre a piedi, sui luoghi di don Primo Mazzolari, di don Lorenzo Milani, di don Tonino Bello, di Teresio Olivelli, di don Pino Puglisi, di San Benedetto e di San Francesco e così via.
Ora con un pellegrinaggio il dovuto omaggio alla figura di don Pierino Ferrari. Questa proposta è organizzata in collaborazione con la Fondazione Mamrè e con la Fondazione Raphael.
Questo il programma:
Giovedì 6 ottobre a Clusane, dove don Pierino Ferrari è nato e dove è stato parroco dal novembre 1982 al 2004: ore 18,30 Santa Messa, nella chiesa parrocchiale, di inizio del pellegrinaggio; ore 20,30 presso il salone Sunam presentazione del libro di Anselmo Palini su don Pierino Ferrari (ed. Ave, con prefazione di Giacomo Canobbio e postfazione del compianto Angelo Onger) e testimonianza ad opera della Comunità Mamrè.
Venerdì 7 ottobre prima tappa del pellegrinaggio: Clusane – Travagliato di circa 29 km con sosta a Berlingo, dove don Pierino Ferrari è stato parroco dal 1976 all’ottobre 1982 e dove verrà proposta una testimonianza.
Sabato 8 ottobre seconda tappa: Travagliato- Molinetto di Mazzano di circa 30 km, con soste e riflessioni durante il percorso.
Domenica 9 ottobre terza tappa: Molinetto di Mazzano-Rivoltella di circa 25 km con sosta e testimonianza a Calcinato, dove don Ferrari è stato vicario cooperatore dal 1961 al 1975. A Rivoltella, alle 18,00, presso l’ospedale Laudato Sì, Messa conclusiva del pellegrinaggio e proposta di un’ultima testimonianza.