Scuola di teologia per laici
Riparte con un nuovo direttore (don Mauro Cinquetti) la Scuola di teologia per laici
Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno della Scuola di teologia per laici nelle solite modalità: dal lunedì al venerdì mattina presso la sede del seminario in via Razziche 4, fino all’8 ottobre, primo giorno di lezione. Come consuetudine nel primo giorno l’inaugurazione delle lezioni prevede che alcuni studenti che stanno concludendo il percorso presentino brevemente la loro ricerca conclusiva.
La "Scuola di Teologia per Laici" mira all’approfondimento critico della fede del laicato ma si propone pure di rendere possibile l’accesso a particolari mansioni nella comunità ecclesiale diocesana, a discrezione dell’autorità competente. La scuola è quadriennale e si articola: in un "Corso introduttivo fondamentale", che si ripete annualmente per i nuovi iscritti; in un "Triennio" ciclico (A.B.C.) di approfondimento. Al termine del quadriennio, dopo aver sostenuto gli esami richiesti, l’alunno ordinario, per conseguire il diploma, dovrà presentare un’esercitazione scritta, scelta e concordata con un insegnante della Scuola. I corsi si tengono presso il Polo Culturale Diocesano (via Bollani 20) il sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18.20.
La novità di quest’anno, oltre al nuovo direttore (don Mauro Cinquetti succede a don Diego Facchetti), è l’introduzione di un corso nel triennio ciclico di arte cristiana: iconografia delle origini a cura del prof. Maurizio Marchini, una novità che si prospetta molto interessante. Dopo la nomina di don Marco Busca a vescovo di Mantova, il corso di sacramentaria è stato affidato a un nuovo docente, giovanissimo e fresco di dottorato da Roma, don Roberto Ferrari, che dallo scorso anno ha iniziato a insegnare teologia nel nostro seminario. Tutte le informazioni sui corsi sono disponibili come sempre nel sito della Scuola di teologia.