Saveriani: un Giubileo speciale
I Missionari Saveriani celebrano, mercoledì 2 dicembre dalle 18 alle 19, uno speciale anno giubilare, in occasione dei cento anni dell’approvazione delle prime Costituzioni dell’Istituto da parte della Santa Sede, nel 1921. Per tale evento, il fondatore dei Saveriani, san Guido M. Conforti, vescovo di Parma, scrisse una lettera di presentazione delle stesse, considerata dai Saveriani come il cuore del suo insegnamento e perciò denominata “Lettera Testamento”.
La comunità dei Saveriani, presente a Brescia dal 1957, vuole condividere la gioia di questo anno giubilare – inaugurato nella Casa Madre di Parma, sulla tomba del Fondatore, il 2 luglio scorso – dando appuntamento agli amici, parenti e benefattori, oltre che ai collaboratori e volontari che li accompagnano e sostengono in tante attività, mercoledì 2 dicembre ore 18.00-19.00, vigilia della festa del loro patrono, san Francesco Saverio, in modalità streaming.
L’evento verrà trasmesso sul sito web (https://www.saveriani.it/missioneoggi, sezione “Video MO") e sul canale YouTube di Missione Oggi.
Dopo il saluto iniziale di padre Lino Sgarbossa, rettore della comunità di Brescia, intervengono: padre Luigino Marchioron, segretario della Direzione Generale dei Missionari Saveriani, su “San Francesco Saverio e il dono del carisma saveriano nella Chiesa oggi”; padre Filippo Rota Martir, direttore di “Missionari Saveriani”, presenta il calendario tematico; Luciano Bertoli legge alcuni brani della “Lettera Testamento” di San Guido M. Conforti; modera padre Mario Menin, direttore di “Missione Oggi”.
Giovedì 3 dicembre, il giorno in cui si ricorda la memoria liturgica di San Francesco Saverio, alle 18 nella chiesa di San Cristo il Vescovo presiederà la Santa Messa.