Santificare il giorno del Signore
Il calendario delle celebrazioni, degli appuntamenti e dei ritiri proposti dall’Eremo di Vallecamonica
In comunione con il Vescovo, la Santa Messa festiva all’Eremo delle 17 avrà “tutte le attenzioni possibili per esprimere e nutrire la nostra fede” come spiega il direttore dell’Eremo, mons. Tino Clementi. Dopo la celebrazione sarà proposto un momento per santificare il giorno del Signore. La prima domenica di ogni mese la Messa per la santificazione e la missione della Chiesa; segue il canto dei Vespri. Nella seconda domenica, l’intenzione è per le famiglie e i volontari; segue un momento conviviale presso il bar dell’Eremo. Nella terza, la Messa con e per le donne e gli uomini “feriti” che cercano sollievo; segue l’adorazione eucaristica. Nella quarta domenica si prega con e per gli amici vivi e defunti dell’Eremo; segue, alle 18, una catechesi sull’eucaristia secondo l’esempio dei santi.
Ogni giovedì, alle 20.30 da ottobre a maggio, prima viene proposta una riflessione a seconda delle intenzioni (il primo giovedì con e per i Vescovi e i sacerdoti; il secondo con e per tutti i giovani; il terzo con e per tutte le persone che soffrono per malattie, divisioni...); il quarto per tutti i volontari e i collaboratori e il quinto per tutte le persone assetate di giustizia e di pace. Alle 21, invece, un’ora di adorazione accompagnata da un sottofondo musicale e con la possibilità delle confessioni.
L’8 novembre alle 20 verrà celebrata una Messa in suffragio di tutti gli amici, i volontari e i benefattori dell’Eremo.
Per quanto riguarda gli appuntamenti mensili, ecco il calendario: ritiro per le donne (nubili, spose, vedove e consacrate) il 12 novembre, il 10 dicembre, il 14 gennaio, l’11 febbraio, il 10 marzo, il 7 aprile e il 12 maggio; il ritiro per religiose e laiche consacrate (19 ottobre, 16 novembre, 14 dicembre, 18 gennaio, 22 febbraio, 14 marzo; 4 aprile; 16 maggio); il ritiro per i sacerdoti dalle 9.30 alle 12 il 14 novembre, il 12 dicembre, il 16 gennaio, il 13 febbraio, il 12 marzo e il 14 maggio; ritiro per uomini, sabato 21 dicembre e sabato 28 marzo alle 15 l’introduzione e alle 17 la Messa; ritiro per ammalati e anziani dalle 15 alle 18 (domenica 8 dicembre e domenica 8 marzo); Santa Messa per le famiglie che ricordano i loro figli già in cielo: 16 novembre, 14 dicembre, 18 gennaio, 22 febbraio, 14 marzo, 4 aprile e 16 maggio.