lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ROMANO GUATTA CALDINI 09 set 2016 10:05

Sante Croci: tra fede, cultura e tradizione

Il 14 settembre si celebra l’Esaltazione della Santa Croce e per l’occasione la Compagnia dei Custodi si prepara all’appuntamento liturgico con un ricco programma di iniziative religiose e culturali

“Noi celebriamo la festa della Santa Croce, per mezzo della quale sono state cacciate le tenebre ed è ritornata la luce”: così si pronunciava Sant’Andrea di Creta (Damasco, 660 circa – Mitilene, 4 luglio 740) glorificando l’Esaltazione della Santa Croce la cui solennità ricorre il 14 settembre. Le origini della festa sono state evidenziate da Gino Trombi, presidente della Compagnia dei custodi delle Sante Croci: “La Chiesa Cattolica, come la Chiesa Ortodossa e la Chiesa Anglicana, il 14 settembre, festeggiano il ritrovamento della Croce, a cui fu appeso Gesù il Cristo, da parte di Sant’Elena, madre dell’Imperatore Costantino, a Gerusalemme nell’anno 320. In questa data si ricordano anche altri due eventi importanti per la cristianità e legati alla Croce di Gesù: il primo è la consacrazione nel 335 della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme e il secondo è la vittoria dell’Imperatore Eraclio sui persiani nel 628 con il recupero del Legno della Vera Croce”.

In vista della Festa liturgica, la Compagnia dei custodi delle Sante Croci ha approntato un ricco programma di iniziative: sabato 10 settembre presso la Chiesa di San Faustino in Riposo, Santa Rita, alle 8, Lodi ed esposizione della Reliquia della Santa Croce, detta del Pedrina, per tutta la giornata; alle 17, Vespri Solenni e Benedizione con la Santa Croce prima della reposizione. Si continua il 12 settembre alle 18, presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, con la conferenza “Il tesoro del Tesoro delle Sante Croci” patrocinata dal Comune di Brescia e presieduta da mons. Ivo Panteghini, Cappellano della Compagnia e noto storico cittadino.

“In questa occasione  ha evidenziato mons. Panteghini  verranno presentati e narrati tutti i beni pervenuti o commissionati dalla Compagnia nei vari secoli a manifestazione della forte devozione cittadina al Tesoro delle Reliquie delle Sante Croci”. Mons. Panteghini, oltre alle caratteristiche storico artistiche, indicherà ai convenuti la collocazione di questi beni preziosi all’interno della Cattedrale o del Duomo Vecchio per darne poi la possibilità alla cittadinanza di riscoprire il patrimonio sconosciuto ma non dimenticato della Compagnia.

Mercoledì 14 settembre, Festa Liturgica della Santa Croce, si inizia alle 8 con l’Esposizione del Tesoro e la Santa Messa; alle 9, invece, verrà celebrata la Santa Messa Capitolare. Si prosegue alle 18 con la Santa Messa, il rito di ammissione dei nuovi confratelli e la Processione solenne di reposizione delle Sante Reliquie dal Duomo Nuovo al Duomo Vecchio. Per chi fosse interessato si segnala che ogni ora, a partire dalle 15 fino alle 18, si potrà ricevere la benedizione con la Reliquia della Santa Spina presso l’altare del Santissimo Sacramento e che la Cattedrale rimarrà aperta durante la pausa pranzo. Sabato 1 ottobre alle ore 10 la Compagnia dei Custodi celebrerà l’Anno Giubilare con l’Esposizione del Tesoro in Duomo Vecchio, la celebrazione della Via Crucis e dell’atto penitenziale. La giornata si conclude con la processione ed il passaggio dalla Porta Santa con la possibilità di ottenere l’Indulgenza Plenaria.




ROMANO GUATTA CALDINI 09 set 2016 10:05