Salesiani: Don Cucchi a Brescia "con gioia e tanta voglia di fare"
Il nuovo superiore religioso della comunità salesiana e primo responsabile di tutti i procedimenti educativi pastorali e civili dell'istituto salesiano cittadino
Ogni 6 anni come da regolamento delle costituzioni della congregazione salesiana viene nominato il superiore religioso di ogni casa salesiana. Quest'anno è il turno della casa salesiana di Brescia, l'Istituto salesiano don Bosco. Dopo 6 anni lascia don Marco Cremonesi per far posto a don Emanuele Cucchi, 42 anni nativo della provincia di Brescia. Laureatosi alla cattolica di Milano ha poi proseguito ed approfondito gli studi alla pontifica università salesiana di Roma. In città don Cucchi arriverà prima della fine di agosto e sarà accolto con una cerimonia privata di insediamento e giuramento alla presenza del superiore provinciale Ispettoriale il salesiano don Cacioli e di alcuni stretti primi collaboratori.
Don Cucchi oltre ad essere direttore, quindi superiore religioso della comunità salesiana, è anche il primo responsabile di tutti i procedimenti educativi pastorali e civili dell'istituto salesiano cittadino che nella nostra città opera dal 1927. L'istituto Don Bosco in città è attivo con un oratorio, una parrocchia (san Giovanni Bosco) ai quali si uniscono le apprezzate scuole salesiane media, tecnico tecnologico, liceo scientifico e formazione professionale..
A don Cucchi spetterá anche la presidenza di tutte le scuole salesiane della città che vantano oltre 700 allievi ed un centinaio di docenti e collaboratori laici. Don Emanuele dopo un sessennio di direzione alla casa salesiana di Forlì e un anno di presidenza nelle scuole salesiane di Treviglio arriva al don Bosco cittadino "con gioia e tanta voglia di fare".