Roma Express e Veglia delle Palme
Sono 900 i ragazzi che dal 7 al 9 aprile andranno a Roma dal Papa, mentre in Piazza Paolo VI, sabato 8 aprile, sono attesi 4000 adolescenti e giovani
Anticipano la Settimana Santa e sono due appuntamenti ormai tradizionali per la diocesi di Brescia. Parliamo di Roma Express e della Veglia della Palme. La prima iniziativa, che è in pullman e non più in treno, accompagna a Roma i ragazzi nati nel 2003, 2004 e 2005: frequentano quelle che una volta chiamavamo scuole medie e hanno già fatto la cresima. Dal 7 al 9 aprile 900 ragazzi andranno a Roma per incontrare il Santo Padre. Lo schema prevede un ritrovo tutti insieme, venerdì sera alle 21, nella chiesa del Beato Palazzolo. Lì si raccoglieranno in preghiera con il vescovo Monari prima della partenza per Roma. Nella giornata di sabato potranno beneficiare, con la regia di Brevivet che si occupa dell’organizzazione tecnica, della visita guidata alla città, mentre nel pomeriggio si ritroveranno, con un accesso facilitato, in pellegrinaggio alla Basilica di San Pietro.
Domenica, infine, parteciperanno alla celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme presieduta da Papa Francesco. Ritorneranno poi in serata nella nostra provincia. Tra i gruppi più numerosi, ci sono i camuni (151 persone) in rappresentanza della Val Grigna, di Breno, Gorzone, Cividate, Malegno e Sellero, l’unità pastorale di Erbusco (66), la Conca d’Oro (Agnosine, Preseglie e Odolo) con 63 ragazzi e la parrocchia di Montichiari (60). Il modello bresciano ha ispirato anche altre diocesi, l’ultima in ordine di tempo è quella di Genova. In città, invece, sabato sera 8 aprile, sono attesi 4000 adolescenti e giovani per la XXXII Giornata mondiale della gioventù. Il tema, ripreso dal Magnificat, è “Grandi cose ha fatto per me l’onnipotente”. Lo schema prevede l’inizio, alle 20, in quattro chiese per un momento di raccoglimento e di preghiera: alle Grazie per chi proviene dalla Valcamonica e dalla Valtrompia; alla Pace per la Bassa Occidentale e per la Franciacorta; nella chiesa di San Francesco per la Bassa Centrale e Orientale; nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso per la città, la Valsabbia e il Garda.
Dalle quattro chiese ci si muove poi, alle 21, in direzione Piazza Paolo VI per ascoltare la riflessione di Monari. Dopo la veglia in Duomo Vecchio è stato preparato un momento di adorazione eucaristica animata (è una proposta dei giovani dell’unità pastorale del centro storico) con la possibilità delle confessioni. Durante la processione, l’animazione liturgica sarà in diretta anche su Radio Voce (88.5) che manderà tutta la Veglia: anche i ragazzi sono, quindi, invitati a sintonizzarsi sulle frequenze della radio o ad ascoltare la diretta via streaming.