Ricordando Giuseppe Camadini
A dieci anni dalla scomparsa, la Fondazione Giuseppe Tovini presenta tre giornate in ricordo di Giuseppe Camadini (10 giugno 1931-25 luglio 2012).
Venerdì 10 giugno, alle 17, a Palazzo Loggia si terrà il convegno “A 10 anni dalla scomparsa”. L’introduzione è a cura dell’avv. Michele Bonetti, presidente della Fondazione Giuseppe Tovini; sono previsti i saluti del sindaco Emilio Del Bono e del vescovo Pierantonio Tremolada. Tre gli interventi: il prof. Ermesto Galli della Loggia discuterà de “I cattolici nell’Italia delle transizioni”; la prof.ssa Maria Bocci analizzerà le figure d “Tovini e Montini, modelli per il cattolicesimo bresciano e lombardo. La lezione di Giuseppe Camadini”, mentre Paolo Corsini si soffermerà su “Giuseppe Camadini: una sensibilità etico-politica che si riverbera nell’educazione e nelle istituzioni”.
Mercoledì 15 giugno alle 18, presso il Centro studi dell’Istituto Paolo VI a Concesio, si terrà il concerto di Alessia Pintossi, soprano lirico, accompagnata al pianoforte dal maestro Nicola Morello; all’artista Giovanni Rossi sarà consegnato il premio “Paolo VI” e al soprano Pintossi la sesta edizione del premio “Giulio Bruno Togni”. Dalle 17 si può prenotare (tel. 030302581) presso la Collezione Paolo VI la visita guidata alla mostra “Cielo, terra e uomo. L’universalità nell’arte di Azuma”.
Infine, sabato 23 luglio alle 11 nel monastero di San Salvatore a Capo di Ponte il card. Giovanni Battista Re presiede la celebrazione eucaristica.