lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIACOMO BARONCHELLI 20 mar 2023 08:12

Responsabili dei ragazzi

Sabato 25 marzo alle ore 9.30 all’oratorio di Santa Maria della Vittoria saranno presentati il tema, il titolo e i materiali del Grest 2023 di Odl

presentati ai sacerdoti, alle guide dell’oratorio, ai coordinatori e agli educatori degli oratori bresciani il tema, il titolo e i materiali del Grest 2023 di ODL (Oratori Diocesi Lombarde). L’arrivo del Grest ricorda alle nostre comunità che ci aspetta un’altra estate all’insegna della cura e del servizio! Insomma, verrebbe da dire – anche visto il periodo – “nulla di nuovo sotto il sole!”.

Eppure l’estate che ci attende sembra volerci dischiudere alcune consapevolezze in più: non solo ci invita a continuare l’opera straordinaria di farsi carico dei più piccoli e deboli durante il tempo estivo dei nostri oratori ma ci invita addirittura ad approfondire e riflettere sullo stile di cura e di servizio, cioè di carità, che mettiamo in atto nelle relazioni che viviamo fuori e dentro i nostri oratori e nella forma che diamo alle nostre comunità. Don Avogadri, nella presentazione del tema, scrive: “In un mondo tecnocratico che regola i rapporti sociali a partire dalla performance dall’utilità economica che ciascuno può apportare alla società, scommettere sulle risorse individuali e comunitarie per farsi carico della vita altrui è decisamente un atto rivoluzionario.

Investire sulla cura e sul servizio è anche un proposito in controtendenza, ed è importante esserne consapevoli: un tempo diventare adulti significava assumere una responsabilità nel mondo, all’interno della comunità; oggi non è più così”. Anzi, il tema del servizio e della carità può essere interpretato da ciascuno come una mera scelta volontaristica ed arbitraria, ridotto alla categoria di “hobby”. Allora, “come si può tornare a dire il valore prezioso e inestimabile di una vita spesa nel servizio? Su questo aspetto la comunità cristiana è chiamata a ribadire, anche attraverso la propria opera, che il compimento dell’esistenza non può darsi al di fuori dello sforzo di costruzione di una società giusta”. Ecco perché educare, anche nel tempo estivo, è una chiara scelta di vera e propria riscoperta del proprio discepolato. Dopo due estati in cui abbiamo approfondito il tema ed il valore del gioco (“Hurrà - Giocheranno sulle sue piazze” – 2021) e quello delle emozioni (“Batticuore – Gioia piena alla tua presenza” - 2022) ecco, quindi, in arrivo un’estate per comprendere più a fondo che l’esperienza del servizio è una chiamata rivolta a tutti. Ultimamente infatti, forse perché un poco provati dalla stanchezza, sembra che nelle nostre realtà emerga –il dubbio (comprensibile) se valga ancora la pena o meno di spendere tempo ed energie per continuare ad educare la vita di bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani. La proposta del Grest di quest’ anno sembra indicarci in modo chiaro la strada: l’invito a lasciarci convincere di nuovo dall’invito che Gesù rivolge a quel dottore della Legge che chiedeva spiegazioni su come amare il suo prossimo: “Va’ e anche tu fa così!”. Fa così come? Chi conosce il Vangelo sa bene a quale parabola fa riferimento Gesù e come si conclude la vicenda del malcapitato a cui il Samaritano va’ incontro.

Anche il tempo estivo, quindi, si presenta come preziosa occasione di servizio e di cura, che richiede di essere riscoperta, interiorizzata, risignificata proprio a partire dall’atteggiamento e dai gesti di cura del Buon Samaritano, i medesimi gesti umani in cui Dio stesso si riconosce perché Lui per primo si è chinato su di noi. Il Grest di quest’anno, allora, sarà l’occasione per ridirci che il nostro “fare per gli altri”, anche per coloro che incontriamo per caso nella nostra vita e nella nostra estate, ha senso nell’orizzonte della nostra salvezza perché ci associa a colui che, per i piccoli, ha versato il sangue.

A partire da questa convinzione, sabato prossimo, l’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni della Diocesi e il Centro Oratori Bresciani, grazie anche ad alcuni membri della Commissione Grest diocesana, presenteranno tutti gli strumenti messi a punto per accompagnare il Grest 2023: il manuale (nella nuova forma di raccoglitore con fascicolo coordinatori, scuola animatori, materiale per gli adolescenti, storia, giochi, laboratori, attività di gruppo e sussidio per la preghiera); il libretto di preghiera dedicato a bambini e ragazzi, che sviluppa il tema declinandolo per ciascuna settimana nelle 5 coordinate educative e spirituali dell’anno (sentirsi responsabili, obbedire alla realtà, restituire alla vita, cambiare, avere coraggio); la gadgettistica (maglie, manifesti, striscioni, foulard).

GIACOMO BARONCHELLI 20 mar 2023 08:12