lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
28 feb 2025 12:11

Ramadan Karim: gli auguri ai musulmani

L'1 marzo inizia il Ramadan. La vicinanza della Diocesi di Brescia

"Siamo all’inizio di questo mese per voi Sacro di Ramadan, mese di digiuno e di preghiera, un appuntamento - spiega don Roberto Ferranti, direttore dell'Ufficio per il dialogo interreligioso - per dedicarsi a una vita spirituale più autentica e tempo per la condivisione fraterna. Ramadan si intreccia con il nostro tempo di Quaresima che inizieremo il prossimo 5 marzo, un momento anche per noi di rinnovamento spirituale attraverso la preghiera, il digiuno e l’elemosina. Insieme possiamo essere per il nostro tempo una testimonianza della forza che i valori spirituali hanno per la vita della nostra società".

A tutti gli uomini e le donne di fede è richiesta una testimonianza sincera. "Una vita spirituale autentica ci aiuta ad abitare questo mondo e questo tempo con la consapevolezza che dobbiamo essere testimoni della nostra fede con scelte di vita che ci aiutino a costruire pace e fraternità: ne abbiamo bisogno. Papa Francesco, nel messaggio mandato lo scorso Settembre 2024 per l’incontro internazionale per la pace promosso dalla Comunità di Sant’Egidio a Parigi, cosi diceva: 'C’è bisogno di incontrarsi, di tessere legami fraterni e di lasciarsi guidare dall’ispirazione divina che abita ogni fede, per immaginare assieme la pace tra tutti i popoli; in un mondo che rischia di frantumarsi nei conflitti e nelle guerre, il lavoro dei credenti è prezioso per mostrare visioni di pace e favorire ovunque nel mondo la fraternità e la pace tra i popoli'. Sforziamoci, con la nostra preghiera, di testimoniare il bene che nasce da relazioni fraterne autentiche e sforziamoci di generare fraternità nelle nostre comunità vivendo le nostre tradizioni religiose. Vi auguriamo di vivere con intensità questo mese e anche noi ci impegniamo a fare lo stesso nella Quaresima in cammino verso la Pasqua; ricordiamo volentieri nella preghiera anche Papa Francesco per la sua salute e gli siamo grati per le sue parole sulla fratellanza umana che ci aiutano a percorrere cammini comuni di pace. Ci diamo appuntamento per la fine del Ramadan, per condividere un momento di incontro e di fraternità, sia a Brescia che nelle comunità della nostra provincia. Cordiali saluti a tutti e Ramadan Karim".

28 feb 2025 12:11

Ancora Nessun Commento

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)