lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 29 mag 2020 07:36

Questa mattina la Messa Crismale

Ascolta

Alle 9.30 in Cattedrale la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo alla presenza di 160 presbiteri, Nel corso della Messa il ricordo dei sacerdoti che festeggiano in questo 2020 il 70°, il 60°, il 50° e il 25° della loro ordinazione. La diretta dalle 9.30

Il vescovo Tremolada presiede alle 9.30 in Cattedrale la Messa Crismale (in diretta, dalle 9.30, su Radio Voce, su Teletutto e su Super Tv). L’emergenza sanitaria e le misure adottate per evitare il diffondersi del coronavirus ne avevano impedito la celebrazione nella mattina del Giovedì Santo, privando la Chiesa bresciana, come tutte le altre, dell’incontro tra il Vescovo e tutti i suoi presbiteri.

Anche questa mattina mancherà quello splendido colpo d’occhio della Cattedrale piena di tutti i sacerdoti della Diocesi, le misure della Fase 2 impongono ancora presenze contingentate alle celebrazioni eucaristiche.

Saranno così 160 gli invitati alla Messa Crismale: i Vescovi emeriti; il Consiglio episcopale; il Consiglio presbiterale; il Capitolo della Cattedrale; i direttori e i vice direttori degli Uffici di Curia; 20 consacrati; i sacerdoti novelli e i diaconi. Come da tradizione nel corso della celebrazione vengono ricordati anche alcuni anniversari di ordinazione sacerdotale: il 70° di don Giovanni Bonfadini; il 60° di don Francesco Bresciani; don Lorenzo Ceresoli; don Evandro Delladote; don Ottorino Gabusi; don Pietro Gregori; don Simone Telch; don Giuseppe Tomasini; don Serafino Tomasini; don Luigi Tosi, il 50° di don Giorgio Bresciani; mons. Giacomo Canobbio; mons. Tino Clementi; don Carlo Consolati; don Franco Dagani; don Sergio Fappani; don Angelo Ghitti; don Paolo Lanzi; don Domenico Mariotti; don Pierino Menolfi; don Camillo Pedretti; don Giancarlo Pianta; don Elio Pitozzi; don Gian Battista Rossi; don Giuseppe Rossi; don Gabriele Scalmana; don Benvenuto Zucchelli; il 25° di don Daniele Botticini; don Alessandro Camadini; don Bernardo Chiodaroli; don Alessandro Franzoni; don Alessandro Nana; don Luca Paitoni; don Sergio Passeri.

Nel corso della Messa vengono benedetti anche il sacro crisma e gli altri oli, un gesto che è considerato una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del Vescovo e un segno della stretta unione dei presbiteri con lui. Gli Oli Santi si potranno ritirare in Duomo Vecchio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 secondo il seguente calendario: lunedì 1 giugno, Vicariato Territoriale 1 (Valcamonica, Sebino, Franciacorta e Fiume Oglio); martedì 2 giugno, Vicariato Territoriale 2 (Pianura); mercoledì 3 giugno, Vicariato Territoriale 3 (Valtrompia, Valsabbia e Benaco); giovedì 4 giugno, Vicariato Territoriale 4 (Brescia, città e hinterland).

REDAZIONE 29 mag 2020 07:36