Quaresimali in Cattedrale
La Compagnia dei Custodi delle Sante Croci propone i Quaresimali. Le meditazioni saranno curate dal vescovo Tremolada, da mons. Mascher, da suor Roberta Tremarelli, da don Mauro Leonardi e dal card. Prosper Stanley Grech
La Compagnia delle Sante Croci propone, per i Quaresimali, un ciclo di meditazioni legate alla Madonna, dal titolo “Stabat Mater, la Via Matris”. “Questo tema – spiega Filippo Picchio Lechi, presidente della Compagnia dei Custodi delle Sante Croci – si innesta nel percorso di approfondimento culturale e religioso iniziato alcuni anni fa con una riflessione sulla passione di Gesù Cristo nell’Antico e poi nel Nuovo Testamento”.
Nel 2020 la Compagnia dei Custodi delle Sante Croci compirà 500 anni.“Quest’anno la riflessione avrà come fulcro la Via Matris, ovvero la Via Crucis della Madre di Gesù, coinvolta con il Figlio e altrettanto sofferente sul Calvario. La Via Matris è suddivisa in sette stazioni. A completamento del percorso quaresimale, sabato 10 marzo proporremo “Iuxta Crucem”, serata di elevazione musicale. In programma lo Stabat Mater per soli, coro e orchestra d’archi di Tommaso Traetta (1727-1779). L’evento fa parte della rassegna “Incontri con la Musica” dell’Associazione Amici della Scuola diocesana di Musica Santa Cecilia ed è offerto in collaborazione con la Cappella Musicale della Cattedrale di Brescia. Venerdì 23 marzo a partire dalle otto viene esposto in Cattedrale il Tesoro delle Sante Croci.
Venerdì 23 febbraio alle 20.30 interviene Tremolada su “E anche una spada trafiggerà l’anima”, venerdì 2 marzo mons. Mascher con “Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto”. Il 9 marzo tocca a suor Roberta Tremarelli (“L’incontro con la Madre sulla via del Calvario”), segretaria generale della Pontificia opera dell’infanzia missionaria. Il 16 marzo “Maria sotto la croce” con don Mauro Leonardi, scrittore e giornalista, il 23 marzo il card. Prosper Stanley Grech con “Maria accoglie il figlio deposto dalla croce”.