Quando c’erano le suore...
Giovedì 11 luglio dalle 17.30 alle 20.30 al Centro Mater Divinae Gratiae di via Sant’Emiliano è in calendario il quarto seminario di studi “Quando c’erano le suore... Il carisma e la presenza delle congregazioni religiose negli oratori bresciani del Novecento”
Continua il lavoro di ricerca e di studio sulla storia dell’oratorio bresciano del Novecento. All’interno del progetto, giovedì 11 luglio dalle 17.30 alle 20.30 al Centro Mater Divinae Gratiae di via Sant’Emiliano è stato organizzato il quarto seminario di studi “Quando c’erano le suore... Il carisma e la presenza delle congregazioni religiose negli oratori bresciani del Novecento”.
Dopo il saluto di mons. Gaetano Fontana, l’introduzione è affidata a Giovanni Gregorini del Gruppo promotore storia dell’oratorio bresciano. Sul ruolo delle congregazioni femminili nelle comunità ecclesiali del Novecento porta il suo contributo suor Grazia Loparco, docente in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. Successivamente viene fatto un focus sui carismi e sulle presenze delle congregazioni femminili negli oratori bresciani: intervengono madre Katy Pintossi delle Dorotee di Cemmo, suor Veritas Caset delle Dorotee di Brescia e madre Teresina Venturelli delle Canossiane.
Oltre alla catechesi, all’animazione della liturgia e, spesso, alla presenza presso la scuola dell’infanzia, le religiose hanno sempre accompagnato anche le attività estive degli oratori. In molte realtà hanno curato anche una vera e propria scuola di vita familiare per aiutare le ragazze a entrare nell’età adulta.
Al termine del convegno è previsto un momento conviviale.