Pro Familia: conoscere per educare
L’Istituto Pro Familia deve i natali ad un’intuizione di un sacerdote bresciano, don Giovanni Battista Zuaboni e venne fondato proprio a Brescia l’8 dicembre 1930. Nel corso del tempo, l’istituto ha concentrato la sua missione principalmente su tre ambiti: scuole di Vita Familiare per adolescenti, corsi in preparazione al matrimonio per fidanzati e, infine, incontri formativi, giornate di spiritualità ed esercizi spirituali per coppie. In seno all’Istituto Pro Familia operano Missionarie laiche consacrate, Apostoli della Famiglia, ossia sposi cristiani che si propongono di vivere in pienezza il loro matrimonio, dandone testimonianza e Apostoli vedovi.
In questi quasi cent’anni di missione, il Pro Familia si è diffuso in Italia con sedi in Lombardia, Puglia, Sicilia e nella città di Roma. Fedele alla sua vocazione l’Istituto svolge un servizio di evangelizzazione del matrimonio e di promozione dei valori umani. Come affermato dallo scrittore e insegnante Alessandro d’Avenia, l’educazione non si riduce a un mero adattamento o addestramento alla realtà, significa piuttosto incoraggiare; aiutare a crescere vuol dire indicare perché vivere.
Proprio in quest’ambito si pone “Pianeta Adolescente – Conoscere e capire per educare”, un ciclo di tre incontri organizzati dalla sede bresciana dell’Istituto, che si trova nel quartiere di Mompiano, in via Lama 61. Gli incontri si terranno in sede, nel mese di marzo, il sabato, dalle 15.00 alle 18.00, saranno a numero chiuso e si svolgeranno con metodologia attiva. Le metodologie attive sono caratterizzate da uno stile relazionale flessibile, che dà spazio agli interessi dei discenti e alle loro esperienze. Esse privilegiano l’apprendimento che scaturisce proprio dall’esperienza e la didattica laboratoriale, valorizzando le competenze pregresse di coloro che apprendono. Il primo incontro è in programma il 2 marzo e vedrà, in veste di relatrice, la dott.ssa Paola Zini, ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. La Zini si soffermerà sul tema “Quale relazione con figli adolescenti per aiutarli a crescere?”. Seguirà, il 9 marzo, un incontro sul tema “Figli adolescenti: come far valere l’autorità di genitore?”, guidato dalla docente universitaria Chiara Bellotti. Infine, ultimo incontro, il 16 marzo, tenuto dal professor Domenico Simeone, ordinario di Pedagogia generale e della famiglia, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il docente, si soffermerà sul tema “Genitori dinanzi alle problematiche sessuali dei figli”. Per partecipare agli incontri, dedicati principalmente a genitori di figli adolescenti, sarà necessario iscriversi entro il prossimo 24 febbraio, contattando direttamente l’Istituto e inviando una mail a istituto@profamilia.it.