Primo Maggio sulla cura degli anziani
La Diocesi con l’Ufficio per l’impegno sociale ha predisposto una serie di incontri in avvicinamento al primo maggio, la festa dei lavoratori, che quest’anno sarà celebrata in città alla Rsa La Residenza in via dei Mille
In una società sempre più vecchia, diventa inevitabile chiedersi qual è il livello di cura? Brescia ha istituzioni importanti che hanno investito risorse ed energie per aiutare i cittadini e le loro famiglie a sentirsi meno soli. In un contesto sempre più individualista, il lavoro di assistenza e di cura della persona rappresenta il servizio del futuro. Un servizio che diventa anche vocazione. E il grado di civiltà di una città e della sua provincia si misura sulla capacità di rispondere alle istanze sociali del territorio. Per la celebrazione diocesana del Primo Maggio è stato scelto un luogo significativo che incarna bene questi valori e queste attenzioni.
La Fondazione Casa di Dio. La Diocesi con l’Ufficio per l’impegno sociale ha predisposto una serie di incontri in avvicinamento al primo maggio, la festa dei lavoratori, che quest’anno sarà celebrata in città alla Rsa La Residenza in via dei Mille. La Fondazione Casa di Dio Onlus è una realtà storica che da oltre 400 anni rappresenta un punto di riferimento nello scenario bresciano nei servizi resi alle persone più bisognose. Le Residenze sanitarie assistenziali “Casa di Dio “, “Alessandro Luzzago “, “Livia Feroldi” e “La Residenza” si propongono proprio come luoghi accoglienti e “familiari” grazie a personale altamente qualificato e alla cura dedicata ad ogni singolo ospite. Oltre ai servizi Rsa, la Fondazione mette a disposizione del territorio un nucleo specializzato Alzheimer, un Centro diurno integrato, 15 Minialloggi protetti, un servizio domiciliare “Rsa aperta” e di prossima apertura una comunità alloggio per anziani. Complessivamente parliamo di circa 400 dipendenti impiegati nelle diverse attività.
Il programma. Mercoledì 10 aprile alle 18 presso la sala Polivalente della Rsa La Residenza, in via dei Mille, interviene don Angelo Maffeis, presidente dell’Istituto Paolo VI, centro internazionale studi e documentazione, su “San Paolo VI e il lavoro”. Martedì 16 aprile alle 17 , sempre presso la sala Polivalente della Rsa La Residenza di via dei Mille, è stata pensata la tavola rotonda “Carità e impresa sociale: equilibrio possibile? Aspetti fondanti e complementari”; intervengono Mario Taccolini, presidente Fondazione Poliambulanza, Mariagrazia Ardissone, direttore generale Irccs Centro S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli, Luigina Scaglia, consigliere della Fondazione Casa di Dio onlus. Domenica 28 aprile alle 20.30 presso la chiesa dei Santi Cosma e Damiano “Tra musica e parole”: si esibisce il coro di voci bianche Santa Cecilia - Scuola diocesana di Musica con la partecipazione delle voci narranti del Cut La Stanza, Centro universitario teatrale. Il 1° maggio alle 16 la celebrazione diocesana con la Messa presieduta dal vescovo Pierantonio negli spazi della Fondazione Casa di Dio e con la partecipazione della corale di San Faustino.