La comunità pavoniana in festa
Dopo essere stato canonizzato il 16 ottobre 2016 a Roma, il 28 maggio sarà la prima volta in cui Pavoni verrà celebrato come santo. Cadendo quest’anno il 28 maggio in domenica, nelle comunità pavoniane la festa liturgica del Fondatore si anticiperà a sabato 27
Dal giorno della beatificazione, avvenuta il 14 aprile 2002, si è cominciato a celebrare al 28 maggio la memoria liturgica di Lodovico Pavoni. Ora, dopo la sua canonizzazione, che ha avuto luogo il 16 ottobre 2016 a Roma, il 28 maggio sarà la prima volta in cui si celebra la memoria del Pavoni come santo. Cadendo quest’anno il 28 maggio in domenica, nelle comunità pavoniane la festa liturgica del Fondatore si anticiperà a sabato 27; mentre il 28 si continuerà a ricordare con gioia questa ricorrenza con altre manifestazioni. Nelle comunità dell’Opera Pavoniana di Brescia, in Via Lodovico Pavoni, la preparazione alla festa sta avvenendo anzitutto con una novena, iniziata venerdì 19 maggio che si inserisce nella liturgia del giorno con alcuni riferimenti alla spiritualità e al carisma di san Lodovico Pavoni e con relative invocazioni di preghiera: si va dalla sua fiducia nella Provvidenza di Dio alla sua filiale devozione a Maria, alla genialità e all’amorevolezza della sua azione educativa.
Accanto alla novena è in corso la settima edizione della rassegna corale in ricordo del santo Lodovico Pavoni, denominata «Primavera in musica 2017». I primi due concerti si sono già svolti il 18 aprile e il 12 maggio. Il terzo si terrà venerdì 26 maggio, alle 20.45, nella chiesa di S. Maria Immacolata dove si venera la tomba di san Lodovico Pavoni. Interverrà il coro parrocchiale Alabaré, diretto da Leonarda De Ninis. Sabato 27 maggio sarà caratterizzato, insieme con le celebrazioni eucaristiche, da una 24 ore continua di adorazione, in cui si daranno il turno tutte le comunità pavoniane sparse nelle varie nazioni. A Brescia l’adorazione sarà tenuta dalle 7.00 alle 8.00 presso la cappella dell’Opera Pavoniana e dalle 8.00 alle 9.00 nella chiesa di S. Maria Immacolata. Sempre nel contesto di questa festa, dal 26 al 28 maggio si svolgeranno nell’oratorio parrocchiale intitolato a Lodovico Pavoni le tradizionali «Divertiadi Pavoniane», a chiusura dell’anno pastorale, con un ricco programma, articolato tra momenti formativi e di preghiera e con proposte ricreative, sportive, teatrali e gastronomiche per ogni categoria di persone.
A Brescia il 28 maggio non si commemora soltanto l’anniversario della tragica strage di Piazza della Loggia avvenuta nel 1974. Dal 2002 in questa data si tiene anche la memoria liturgica di Lodovico Pavoni. Questa coincidenza, ora che il sacerdote bresciano è stato dichiarato santo, può ancora di più illuminare il ricordo buio di quell’evento con la luce del volto di san Lodovico Pavoni, che si posa come una carezza di speranza sulla città. Per Brescia il ricordo di Lodovico Pavoni nella data del 28 maggio costituisce un’espressione di riconoscenza nei confronti di un cittadino e di un religioso santo, che l’ha onorata con un’opera educativa che ha continuato e continua ad incidere anche oggi, con effetti benefici, sulle giovani generazioni della città e provincia e in altre parti del mondo.