Preghiera e raccolta viveri
I frati minori conventuali offrono alcune proposte e momenti di preghiera e condivisione per accompagnare durante la Quaresima
Con il mercoledì delle ceneri abbiamo iniziato il cammino della Quaresima che ci porterà alla grande festa della Pasqua. Anche quest’anno, i Frati Minori conventuali di Brescia offrono alla cittadinanza alcune proposte e momenti di preghiera e condivisione per accompagnarci in questo percorso. Ogni venerdì di Quaresima a partire dal 19 febbraio, nella chiesa di S. Francesco, sarà possibile partecipare al momento di preghiera in pausa pranzo, dalle 13 alle 14; la meditazione prenderà avvio dall’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli Tutti”. In particolare gli incontri saranno dedicati a: “Un estraneo sulla strada” (19/2); “Pensare un mondo aperto” (26/2); “L’individualismo” (05/3); “Amicizia sociale” (12/3); “La gentilezza” (19/3) e “Fraternità Universale” (26/2). Mentre tutti i venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, verrà esposta in Chiesa la Reliquia della Santa Croce per la preghiera personale e alle 18.30 verrà celebrata la Via Crucis. Questa pratica religiosa caratterizza, in modo particolare, il tempo quaresimale e molti fedeli sono legati a questa preghiera cara alla tradizione cristiana che aiuta a meditare il mistero della passione e morte di Gesù. Nei venerdì di quaresima sarà pertanto sospesa la Messa delle ore 18.30.
A causa dell’emergenza Covid è sospesa la cena povera, iniziativa solidale e di condivisione, solitamente realizzata nei lunedì di Quaresima. Il mercoledì sera, alle 20.30 in chiesa, ci sarà la “Lectio Divina” occasione di preghiera e meditazione sulla Parola contenuta negli Inni liturgici propri del tempo di Quaresima. Quest’anno sono previsti anche tre incontri di spiritualità francescana per i giovani, il mercoledì sera alle ore 19.30 il primo incontro sarà mercoledì 24 febbraio dedicato a “Quelli che perdonano per il tuo amore” seguiranno altri due appuntamenti il 10 e il 24 marzo. Gli appuntamenti saranno guidati da Fra Alessandro. Sabato 20 marzo ci sarà il ritiro per adulti con fra Silvano Franzoni. Ogni giorno è possibile unirsi alla preghiera dei frati per la recita delle Lodi con la meditazione alle 7.25 e i Vespri alle 19. La domenica la recita delle Lodi cantate alle ore 7.30 e i Vespri cantati alle ore 18. Si ricorda, inoltre, che presso la portineria del convento si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione (pasta, biscotti, latte, caffè, riso, tonno, ecc.) per i più bisognosi. Per l’incertezza del Covid le celebrazioni potrebbero venire sospese o cambiate di orario. Per maggiori dettagli sulle attività è possibile contattare il convento di San Francesco d’Assisi, telefonando al numero 030 292 6711 o seguendo gli aggiornamenti sulla pagina Facebook “Convento San Francesco d’Assisi Brescia”.