Pregare nel tempo della prova
“Pregare nel tempo della prova” è il titolo dl nuovo volume della collana “I quaderni teologici del Seminario di Brescia” che verrà presentato lunedì 15 novembre alle 17.30 nella sala del Romanino, nel complesso di San Cristo a Brescia. Sul tema della pubblicazione interverranno mons. Giacomo Canobbio, docente di teologia sistematica nel Seminario di Brescia, e Silvano Zucal, docente ordinario di Filosofia teoretica presso il Dipartimento di filosofia dell’Università di Trento. “I quaderni teologici del Seminario” editi dalla Morcelliana, sono realizzati con i contributi dei docenti dello Studio teologico di Brescia e sono curati da mons. Canobbio, don Flavio Dalla Vecchia e don Raffaele Maiolini.
Se è vero che il “chiedere” appartiene a tutti gli esseri viventi (anche nel loro costituivo bisogno costitutivo di essere in relazione fra loro) e se è vero le “domande” sotto forma di preghiere si indirizzano da sempre alla divinità, è pur vero che negli ultimi tempi il moltiplicarsi delle invocazioni a Dio per salvarci dalla strage della pandemia del coronavirus , si è configurato come qualcosa di “proprio” di un tempo di prova, come quello che tutti abbiamo attraversato. E nel quale , in molti, siamo stati indotti , chi anche per la prima volta, a chiedere una relazione di aiuto da parte di Dio.
In quale relazione sta tutto questo con la fede? E’ la domanda che attraversa le pagine di questo volume, dove si raccolgono riflessioni di carattere biblico, teologico, filosofico e musicale, e dove di riesce a dimostrare come la preghiera - sebbene non ottenga sempre la liberazione dal male - serve a resistere e a mantenere la fede anche nelle situazioni più difficili. Quelle in cui abbiamo espresso un unico desiderio, quello di liberazione dalla minaccia di morte.
L’opera presenta i contributi dei teologi del Seminario di Brescia: oltre a Canobbio (“Madre di misericordia. La preghiera a Maria nelle necessità”), sono presentati i saggi di Mario Zani (“L’abbandono. La crisi esistenziale dell’orante tra rifiuto dell’estraneità e apertura all’Alterità”); Mauro Cinquetti (“Dalla protesta all’attestazione. Paul Ricoeur e la preghiera tra Giobbe e Taizé”); Flavio Dalla Vecchia (“Potessimo essere accolti con animo contrito e spirito umiliato, Dn 2,39. La preghiera di Azaria”); Alessandro Gennari (“La preghiera di Gesù sul Monte degli Ulivi. Studio redazionale e narrativo di Lc 22,39-46”); Andrea Gazzoli (“Noi non sappiamo cosa sia conveniente domandare. Spunti di riflessione a partire dal trattato Sulla Preghiera di Origene di Alessandria”); Roberto Ferrari (“La preghiera della Chiesa nella prova della malattia. Considerazioni teologico-pastorali sul sacramento dell’unzione degli infermi”); Raffaele Maiolini (“Chi crede, chiede. Per una teologia della correlazione tra fede e preghiera alla luce della proposta di G. Moioli”); Alberto Donini (“Il grido, la parola, il volto. Una consolazione che affranca dall’abisso. La cantata Aus tiefer Not schrei ich zu dir bwv di Johann Sebastian Bach).
Per la partecipazione alla presentazione, promossa dalla Libreria Paoline in collaborazione con l’editrice Morcelliana e i Missionari Saveriani, è necessaria la prenotazione e l’esibizione del Green Pass. Per informazioni e prenotazioni contattare la Libreria Paoline di via Gabriele Rosa, 57 a Brescia, via Whatsapp (3335268466), email: libreria.bs@paoline.it; facebook.com/paoline.brescia.