Pregando per l'unità dei cristiani
“In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Matteo 2, 2). Questo versetto viene offerto a tutti i cristiani appartenenti a varie Chiese, come spunto di meditazione per la celebrazione delle veglie in occasione della Settimana di preghiera (18-25 gennaio) per l’unità dei cristiani. Un versetto che estende e attualizza nel presente la celebrazione della grande festa dell’Incarnazione della Seconda Persona della Santissima Trinità. In questa Settimana, la Chiesa di Cristo invita i suoi figli a pregare per la così tanto desiderata, ma così lacerata nei secoli, unità visibile della Chiesa.
Anche nella nostra diocesi si rinnovano gli appuntamenti tradizionali che ci permettono di condividere con fratelli cristiani di altre confessioni alcuni momenti di preghiera e di fraternità; sono occasioni da vivere come crescita spirituale. In modo particolare quest’anno nel programma della settimana ci sarà un incontro dedicato ai giovani nello stile proposto dalla comunità ecumenica di Taizè, un modo per attualizzare e la bellezza del cammino ecumenico. Sul sito della Diocesi ci sono anche i testi scaricabili per la preghiera nelle nostre comunità.
Il programma prevede i seguenti incontri: è stata rimandata a data da destinarsi la veglia inizialmente in programma giovedì 20 gennaio nella Chiesa Valdese di via dei Mille 4 a Brescia; sabato 22 gennaio alle 21 la preghiera per i giovani con i canti di Taizé presso il Santuario delle Grazie; domenica 23 gennaio alle 10.30 il Vicario generale, mons. Gaetano Fontana, interviene al Culto valdese nella chiesa di via dei Mille; domenica 23 gennaio l’intervento del Pastore Valdese, Dino Magrì, alla S. Messa delle ore 19 nella chiesa della Pace .