lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Assisi
di ANDREA DOTTI 25 lug 2019 09:57

Piccoli passi possibili

Il Seminario Minore propone un pellegrinaggio per adolescenti delle Comunità Vocazionali, ma aperto a tutti, dal 17 al 24 agosto in Umbria

Il Seminario Minore di Brescia con alcuni ragazzi delle Comunità Vocazionali di Verolanuova e Breno partiranno per una esperienza comunitaria (e aperta a tutti) di pellegrinaggio nei giorni dal 17 al 24 agosto in Umbria. Gli adolescenti verranno accompagnati dal vicerettore del Seminario Minore, don Mattia Cavazzoni, e dal padre spirituale, don Claudio Laffranchini, in un percorso che inizia con l’incontro della Comunità di Romena per snodarsi in alcuni luoghi legati alla spiritualità francescana attraversando il cuore dell’Italia e scegliendo di lasciarsi provocare da quelle che sono gli stimoli che vengono dalla storia e dalla vocazione di santi che come Francesco hanno fatto della loro vita qualcosa di così bello da poterne cogliere ancora oggi il profumo. Questa iniziativa, all’interno di quelle che sono le esperienze di discernimento vocazionale della nostra diocesi, vede coinvolti più di venti ragazzi, che, anche in queste giornate, si lasceranno provocare dall’ascolto della Parola di Dio, dall’essenzialità della vita comune nel camminare insieme per poter entrare in un rapporto più profondo con Dio attraverso il confronto e la condivisione con ragazzi della stessa età.

Uno spazio per incontrarsi. È significativo immaginare come questi come altri passi fatti dalle comunità vocazionali sparse sul territorio e il Seminario Minore continuino ad essere un’occasione per la fascia di età degli adolescenti di avere un luogo, un tempo e dei volti con cui confrontarsi per muoversi nella onesta ricerca della volontà di Dio e nella capacità di porsi nella disponibilità ad ascoltare ed accogliere ciò che Dio, con ciascuno di noi, è pronto a tessere nella sua fantasia con le nostre vite non appena abbiamo il coraggio di metterci in ascolto di Lui.

Imparare a cogliere il Bello della nostra vita, nutrirci della Bellezza di Dio e camminare in compagnia di chi ha già scelto di stare dietro a Gesù sono i piccoli passi possibili di un cammino lungo una vita, fin da giovanissimi. Per informazioni e iscrizioni (90 euro il costo), contattare don Mattia (3338428180) e don Claudio (3294080619).

ANDREA DOTTI 25 lug 2019 09:57