Per un nuovo rapporto con l'ambiente
La Diocesi di Brescia esprime la piena adesione alla Campagna Disinvestimento dalle fonte fossili e il reinvestimento nelle fonti rinnovabili
La Diocesi di Brescia esprime la piena adesione alla Campagna Disinvestimento dalle fonte fossili e il reinvestimento nelle fonti rinnovabili. Nel giugno 2015, l’Enciclica di Papa Francesco Laudato Si’ ha fornito un ulteriore slancio propositivo: il Pontefice richiama ogni soggetto, singolo o collettivo, pubblico o privato, ad un impegno urgente e responsabile nella lotta ai cambiamenti climatici e nella cura della nostra casa comune. Il Papa chiede un’inversione di rotta, un cambiamento urgente nelle nostre scelte, nel nostro stile di vita quotidiano, nella comunità cattolica e non solo. In tal senso è di fondamentale importanza la promozione di una conversione ecologica che induca all’abbandono dei combustibili fossili a favore di energie rinnovabili, pulite, rispettose dell’ambiente.
La Diocesi ritiene importante "aderire ad una iniziativa che è in profonda sintonia con i valori in cui crediamo e che cerca di dare una risposta concreta all'appello del Papa Francesco nella sua più recente enciclica Laudato Sii, in cui ci chiede di fare una 'conversione per una ecologia integrale".