Paolo VI, testimone del nostro tempo
Venerdì 28 settembre alle 20.30 il Centro “Alcide De Gasperi” organizza all'Oratorio di Castegnato un incontro su “Paolo VI. Un testimone per il nostro tempo” con la partecipazione di mons. Ettore Carlo Malnati, don Antonio Lanzoni e Marco Roncalli
Venerdì 28 settembre alle 20.30 il Centro “Alcide De Gasperi” in collaborazione con Partecipazione& Identità Mino Martinazzoli di Brescia, l'Azione Cattolica, le Suore di Maria Bambina e la Parrocchia di Castegnato, organizza all'Oratorio di Castegnato, un incontro su “Paolo VI. Un testimone per il nostro tempo” con la partecipazione di mons. Ettore Carlo Malnati, parroco e Vicario Episcopale per il Laicato e la Cultura della diocesi di Trieste, di don Antonio Lanzoni, vicepostulatore della causa di canonizzazione, di Marco Roncalli, giornalista e scrittore, di don Fulvio Ghilardi, parroco di Castegnato e di Franco Franzoni, vicepresidente del Centro Alcide De Gasperi di Castegnato.
Mons. Ettore Carlo Malnati che ha lavorato a suo tempo al processo di beatificazione di Paolo VI con il ruolo di verificatore delle veridicità delle testimonianze, ha scritto diversi articoli e pubblicazioni sull'opera e la figura di Paolo VI fra cui recentemente il libro dal titolo “ San Paolo VI. Prete dei giovani, vescovo degli operai, papa del dialogo” edito dalla Morcelliana di Brescia. Nel libro viene ricostruito, anche grazie alla vicinanza fra l'autore e don Pasquale Macchi, segretario personale di Montini, il profilo biografico di Paolo VI, timoniere del Concilio Vaticano II, papa dell'incontro della Chiesa con la modernità e primo pontefice a visitare luoghi e culture lontane, in dialogo costante con il popolo e con i grandi della storia (madre Teresa di Calcutta, John Fitzgerald Kennedy, Martin Luther King) e che delineò il nuovo volto della Chiesa cattolica, riportando il papato a uno stile di vita affine alla Chiesa delle origini. Un uomo, un papa, oggi santo.