Paolo VI e il Novecento
La Famiglia Universitaria “Card. G. Bevilacqua - E. Rinaldini” della Fondazione Giuseppe Tovini da oltre 50 anni ospita studenti frequentanti i corsi delle Università bresciane. L’anno accademico 2018/2019, con l’ingresso di 15 matricole, vede una Comunità di 58 studenti
La Famiglia Universitaria “Card. G. Bevilacqua - E. Rinaldini” della Fondazione Giuseppe Tovini, ideata con creativa e geniale carità pedagogica dal Servo di Dio Prof. Vittorino Chizzolini, da oltre 50 anni ospita studenti frequentanti i corsi delle Università bresciane.
In fedeltà al proprio Fondatore ed alla propria storia la Famiglia continua a proporsi anche oggi ai giovani ospiti, in un contesto di intensa, dinamica ed esigente vita comunitaria, quale “luogo di incontro nel cammino ... consapevole di come ... oggi abbiamo bisogno di questa cultura dell’incontro per conoscerci, per amarci, per camminare insieme” (Papa Francesco, Discorso al mondo della scuola italiana, 10 maggio 2014). Le numerose attività organizzate dagli Studenti attraverso le diverse Commissioni di servizio, il lavoro di coordinamento e verifica del Consiglio consolare, la preparazione dei momenti spirituali comunitari, gli incontri di formazione culturale, l’organizzazione della Festa di Primavera, della Cena del Povero e del Viaggio Culturale, la pubblicazione del Giornalino studentesco L’Effeu, i servizi richiesti all’interno della Famiglia e le diverse iniziative sportive e ricreative organizzate, sono così tese a creare un contesto di vera vita comunitaria che possa farsi metodo di vita per quanti vivono gli anni di formazione accademica in famiglia. L’anno accademico 2018/2019, con l’ingresso di 15 matricole, vede una Comunità di 58 studenti.
Martedì 13 novembre alle 19 è in programma presso Casa S. Filippo, in via Ferrando 1, l’apertura ufficiale delle attività formative e comunitarie, è da sempre un momento importante di conoscenza, incontro e riflessione per gli studenti ospiti, per gli amici e le diverse Istituzioni che condividono l’opera, lo spirito e le finalità educative della Famiglia. Quest’anno, la prolusione inaugurale, dal titolo “Paolo VI e il Novecento. Una poetica della vita” è stata affidata a Giacomo Scanzi, giornalista e docente.