Padre Picca superiore generale dei Piamartini
Curare le relazioni e parlare il linguaggio dei giovani. È questo mandato assegnato dalla Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth di San Giovanni Battista Piamarta al nuovo superiore generale, padre Benedetto Picca.
Il Capitolo generale della Congregazione, riunito ad Angolo Terme con rappresentanti dei religiosi italiani, brasiliani, cileni e angolani, ha eletto oggi padre Benedetto Picca. In questo incarico, che rappresenta il ruolo apicale nella Congregazione, padre Benedetto succede a padre Giancarlo Caprini.
Padre Benedetto, nato a Barletta (BA) il 12.11.1959, è entrato nella congregazione piamartina il 10 settembre 1993 con la prima professione dei voti. È stato ordinato presbitero il 17 giugno 1995 a Brescia. Ha svolto il ministero presso l’Istituto Santa Maria di Nazareth come animatore vocazionale e direttore del seminario e della scuola. È stato vicario parrocchiale nella parrocchia S. Anna a Pontinia, direttore dello studentato teologico a Cecchina (Roma) e a Brescia, consigliere e segretario generale della congregazione, superiore all’Istituto Artigianelli, vicario parrocchiale a Santa Maria della Vittoria. Attualmente era superiore e insegnante all’Istituto Bonsignori di Remedello. Dopo gli studi teologici ha conseguito il diploma di counseling presso l’Istituto Edith Stein di Genova.