lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 set 2024 08:51

Ordinazioni diaconali: Dieyson Correia

Sabato 28 settembre alle ore 10.00, presso la Cattedrale di Brescia, si terranno quattro Ordinazioni Diaconali. Conosciamo Dieyson Roger Galvāo Correia, seminarista, religioso piamartino originario del Brasile.

Come sei arrivato a questo importante momento del tuo cammino?

Sono piamartino, appartengo alla Congregazione della Sacra Famiglia di Nazareth. Fondata da San Giovanni Piamarta alla fine dell’Ottocento a Brescia, è una realtà che ha sempre avuto un’attenzione particolare all’educazione dei giovani. In Brasile, a Fortaleza, ero alunno di una scuola gestita dai padri piamartini. Frequentavo la locale parrocchia e le attività dei padri mi affascinava, del resto mi hanno aiutato molto, dandomi la possibilità di portare avanti i miei studi, dalle medie alle superiori, all’interno di questo cammino di discernimento e di preghiera. Nel 2014 sono entrato nella Congregazione, facendo delle belle esperienze sia in Brasile sia in Italia. Ho svolto il noviziato nel 2017 e nel 2019 sono tornato per continuare gli studi di teologia. Ho iniziato l’attività nella nostra scuola, Santa Maria di Nazareth, svolgendo, inoltre, il mio servizio nelle parrocchie di Palazzolo sull’Oglio. Risale allo scorso anno la mia professione perpetua. Adesso mi attende il passaggio del diaconato.


Molti giovani sono alla ricerca della propria vocazione. Qual è l’atteggiamento per capire quale sia la propria strada?

Il cammino è sempre molto personale. Per quanto mi riguarda, posso dire di aver volto lo sguardo alla realtà che ci viene offerta, a ciò che ci viene donato all’interno del contesto in cui siamo presenti. All’interno di questo percorso trovo fondamentale la presenza di figure con cui confrontarsi, questo è importante per la propria vita spirituale e per la ricerca della propria strada. Poi, ovviamente, bisogna affidarsi al Signore e alla preghiera.


REDAZIONE 27 set 2024 08:51