Non si tratta solo di migranti a Brescia
Domani alle 18 il Centro pastorale Paolo VI ospita la presentazione del Rapporto Immigrazione 2018-2019 di Fondazione Migrantes e Caritas. La serata è promossa dall ’Ufficio per i Migranti,da quello per l’Impegno Sociale e dalla Caritas Diocesana nell'ambito dell'iniziativa #IOACCOLGO. SI tratta di un'opportunità che segue la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione
Si celebra oggi la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, a sei anni dal naufragio che il 3 ottobre 2013 a Lampedusa costò la vita di 368 migranti. All’epoca furono molte le voci che si alzarono per dire un “mai più” che per tanti versi è rimasto lettera morta, visto che secondo statistiche ufficiali da allora a oggi sarebbero oltre 15mila le persone, tra cui tantissimi bambini e adolescenti, che hanno perso la vita o risultano dispersi nel tentativo di attraversare il Mediterraneo.
Negli anni l’Europa, che si era attivata con l’operazione Triton nata per sostituire quell'operazione Mare nostrum con cui l’Italia si era sin da subito attivata nel tentativo di salvare tante vite umane, ha progressivamente rinunciato alle operazioni di ricerca e soccorso, scegliendo di proteggere i confini e non le persone, mentre l’impegno per il salvataggio in mare è stato scoraggiato e lasciato unicamente sulle spalle del nostro Paese. Solo il recente summit di Malta, in cui Italia, Francia e Germania hanno fatto il primo passo per l’avvio di un’azione europea condivisa a livello europeo sembra avere segnato un’inversione di tendenza anche se per ora questa è affidata ancora al solo campo delle buone intenzioni. Le polemiche sui flussi di migranti nel Mediteranneo hanno finito, però, col ridurre solo a questo aspetto la più ampia complessità del fenomeno migratorio. La semplificazione è denunciata anche dal “Rapporto Immigrazione 2018/2019” di Fondazione Migrantes e Caritas italiana a cui, non a caso, è stato dato il titolo, mutuato dal messaggio del Papa per la 105° Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, “Non si tratta solo di migranti”.
La ricerca, presentata ufficialmente a Roma nei giorni scorsi, trova domani sera al Centro pastorale Paolo VI di Brescia, una ribalta bresciana. Nell’ambito della campagna #IOACCOLGO e All-in Brescia, l’Ufficio per i Migranti, l’Ufficio per l’Impegno Sociale e Caritas Diocesana di Brescia in collaborazione con Fondazione Migrantes, Associazione Centro Migranti e Cooperativas Kemay, hano organizzano un momento di riflessione sul tema delle migrazioni con la presentazione della nuova edizione del “Rapporto Immigrazione 2018-2019” curato dalla Fondazione Migrantes e da Caritas Italiana.
Alla serata, con don Roberto Ferranti, Direttore Area Pastorale per la Mondialità; don Maurizio Rinaldi, Direttore Area Pastorale per la Società; interverrà Simone Varisco che del Rapporto è curatore. In un’intervista pubblicata sul numero di questa settimana de “La Voce del Popolo, lo storico ricorda come la ricerca abbia rappresentato sin dalla sua prima edizione uno strumento per una lettura libera da pregiudizi e da strumentalizzazione ideologiche un fenomeno complesso come quello delle migrazioni. “Un obiettivo – ha raccontato – che diventa oggi sempre più difficile per via di contesti socio-culturali dominati dalle fake news e dalle eccessive semplificazioni”