Nel 2025 pellegrini di speranza
Alle 19 del 24 dicembre 2024, Papa Francesco presiede la Santa Eucaristia e a seguire procede con il rito per l’apertura della Porta Santa. Fin dal primo Giubileo della storia della Chiesa, istituito da Papa Bonifacio VIII nel 1300, il pellegrinaggio sulle tombe degli Apostoli a Roma ne è stata la componente fondamentale.
In ottemperanza a quanto disposto nella Bolla di indizione del Giubileo, la domenica successiva all’apertura della Porta Santa a Roma, domenica 29 dicembre 2024 anche nella nostra Chiesa Cattedrale verrà celebrata la solenne apertura dell’Anno giubilare secondo le indicazioni date dal Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. La celebrazione presieduta dal Vescovo Pierantonio inizierà alle 16 nella chiesa di S. Giuseppe (vicolo S. Giuseppe, Brescia) con il rito di apertura dell’Anno Giubilare, seguirà un breve pellegrinaggio e continuerà in Cattedrale. Per i sacerdoti che desiderano concelebrare, è necessario segnalare la propria presenza entro e non oltre il 23 dicembre all’indirizzo prenotazione@diocesi.brescia.it o telefonicamente al numero 0303722253. La Messa sarà trasmessa in diretta televisiva su Teletutto e su SuperTv.
Oltre alla Chiesa Cattedrale, sono state costituite altre otto chiese giubilari: il santuario dell’Annunciata di Piancogno; il santuario Madonna della Neve di Adro; il santuario Maria Rosa Mistica Madre della Chiesa - Le Fontanelle; il santuario di Montecastello; il santuario di Bovegno; il santuario Madonna della Stella di Cellatica; il santuario Madonna di Valverde di Rezzato; il santuario delle Grazie.
Rispondendo all’appello del Santo Padre, che ha scelto anche di aprire una Porta Santa nel carcere di Rebibbia, la Diocesi di Brescia continua il suo impegno quotidiano nella pastorale carceraria e intende sensibilizzare le comunità in ordine all’accompagnamento di persone ex detenute. La Diocesi ha valutato l’opportunità di istituire nel calendario pastorale una giornata di preghiera per le carceri: la giornata è individuata nella domenica della Divina Misericordia, che nel 2025 si celebra il 27 aprile. Nel contempo, la Diocesi ha investito su una figura professionale dedicata che operi in maniera integrata con il Vol.Ca e con Caritas Diocesana Brescia, in particolare relativamente all’ambito lavoro, e che valorizzi le connessioni e le sinergie con il sistema produttivo. Da queste premesse si propone come opera-segno della Diocesi di Brescia un progetto diffuso di reinserimento nella comunità di persone che hanno terminato di scontare la loro pena. Il progetto prende il nome di “Via dei Bucaneve, 25: la libertà trova casa”. L’auspicio, anche alla luce di alcune esperienze già in essere in alcune parrocchie, è di moltiplicare nelle comunità le esperienze di Via dei Bucaneve, 25.