lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SERGIO ARRIGOTTI 14 nov 2024 11:22

Natale solidale con le Suore Operaie

Avete già pensato ai regali che volete donare a Natale? Perché una bella opportunità è quella offerta dai prodotti proposti dal Natale Solidale promosso dagli Amici delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazaret di Botticino. Quest’anno con il titolo “Acqua Fonte di Vita” viene proposta una raccolta fondi per la realizzazione di un impianto idrico e la distribuzione di acqua potabile nei reparti ospedalieri a Nyamurenza in Burundi, e l’installazione di pannelli solari per alimentare la pompa e garantire l’illuminazione. La comunità di Nyamurenza si trova nella diocesi di Ngozi, è la casa madre della congregazione in Burundi aperta nel 1966. La comunità è a circa 15 km di distanza dalla città e molto difficile da raggiungere soprattutto durante le grandi piogge o le grandi secche visto che la strada è sterrata e non in buone condizioni. Le sorelle a Nyamurenza gestiscono un dispensario. Le suore, aiutate dal personale, seguono le donne per il parto, curano la formazione all’igiene e alla cura personale, vaccinano i bambini e prestano tutte le cure necessarie ai malati, salvando la vita a decine di persone ogni giorno. L’obiettivo del progetto è la ristrutturazione di una parte della struttura adibita all’accoglienza degli infermieri che hanno bisogno di alloggio perché lontani dalla famiglia. Lo scopo è quello di portare l’acqua nella struttura, dato che oggi si usano i secchi per prendere l’acqua e lavarsi. Per sostenere questo progetto essenziale per la vita, l’associazione offre la scelta tra una ricca e diversificata vetrina di articoli. Si parte dai prodotti pugliesi Doc con la proposta di olio E.V.O. in bottiglie da 0.50 e da 0.75 litro, e le confezioni di Lenticchie della Murgia, di Pomodori secchi del Salento e di Mandorle senza guscio.

Si continua poi con il cioccolato equo e solidale. Si possono acquistare confezioni di omini di pan di zenzero e cioccolato misto, di cucchiaini di cioccolato fondente oppure il tradizionale albero di cioccolatini misti e frutta secca. Come da tradizione, non mancano i famosi vini rossi di Botticino della Cantina Franzoni: il Foia del 2019 e il Rosso di Botticino del 2020. È possibile acquistare anche alcuni prodotti delle sarte burundesi confezionate nelle missioni delle Suore Operaie: gli shopper con astuccio e i portamonete. L’offerta si chiude con le Delizie del Convento, ovvero confezioni di biscotti secchi. Per quanto riguarda i costi: si va da 1 euro dei portamonete per arrivare ai 20/25 euro del vino e dell’Albero dei cioccolatini. Il catalogo dei prodotti ed il listino prezzi sono consultabili sul sito www.amicisuoreoperaie.it. Le prenotazioni vanno effettuate entro il 5 dicembre via cellulare o whatsapp al 3770930633, oppure via mail all’indirizzo amicisuoreoperaie@gmail.com.

SERGIO ARRIGOTTI 14 nov 2024 11:22