Musica e parole per far sognare
La Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia prosegue nel proprio calendario di appuntamenti specificamente rivolto alle scuole nell’intento di favorire la diffusione della conoscenza della musica, attraverso esperienze coinvolgenti e accattivanti.
Gli incontri riprendono il format già sperimentato dagli ideatori e curati del progetto, Alberto Ranucci e Alice Mazzotti che nel passato hanno realizzato l’iniziativa presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.
Per ogni data, vengono ospitati presso l’Aula Magna del Polo Culturale Diocesano giovani musicisti che si alternano nell’esecuzione musicale a giovani attori che leggono in forma espressiva bani tratti dalla letteratura italiana, scelti dalla letteratura dedicata all’infanzia (storie, vicende immaginarie, avventure …).
Nelle giornate degli eventi calendarizzati è previsto un appuntamento specifico dedicato alle scuole (su invito) e appuntamento tardo pomeridiano rivolto ai bambini e alle loro famiglie. La finalità di questa formula, con replica pomeridiana, è quella di stimolare nei bambini il desiderio di coinvolgere la propria famiglia in un’esperienza piacevole da loro già sperimentata al mattino. Per questo motivo gli incontri prevedono che sia riservato ai più piccoli uno “spazio creativo” dove, quasi a diretto contatto con i musicisti, possono liberamente esprimersi attraverso il disegno.
Il primo appuntamento, in calendario sabato 3 dicembre alle 17, sarà dedicato a Robert Schumann e al PIANOFORTE con l’esecuzione di brani tratti da Kindersezen – scene infantili (al pianoforte ALBERTO RANUCCI); narratori saranno Daniele Squassina, Mattia Seneci, Filippo Gulletta (in collaborazione con Liceo Canossa Campus). Le informazioni su tutti gli eventi e i corsi della Scuola si possono trovare sul sito www.santaceciliabrescia.it.