lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Clusane
di LUIGI ZAMELI 19 lug 2021 08:00

Mamré si prende cura da 50 anni

La Comunità Mamré festeggia i 50 anni di vita e rilancia, nell’occasione, la gratitudine per la storia vissuta e l’impegno per continuare a garantire non solo lo sviluppo di attività in grado di rispondere ai bisogni delle persone del nostro tempo; ma anche per approfondire la propria identità di laiche che, nella chiesa e nel mondo, si impegnano a essere “sale e lievito”. Nella Chiesa per la custodia del carisma trinitario di unità nella pluralità e di accoglienza come premessa di fecondità. Nel mondo perché non c’è organizzazione umana che non possa essere rischiarata dalla luce del Vangelo ed essere sostenibile, sul piano economico, relazionale e carismatico. La Comunità si sente pronta ad affrontare le sfide del nostro tempo dopo aver attraversato il travaglio dell’assenza della guida carismatica.

Per celebrare gli inizi e diffondere l’entusiasmo della vita che si propaga, la comunità Mamré ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno in presenza (solo su invito), ma anche, simultaneamente, in videoconferenza, per garantire la partecipazione del maggior numero di persone. Il primo appuntamento che riguarda tutto il mondo delle opere di don Pierino è con la Messa in memoria della morte del sacerdote, il 31 luglio. Per evitare assembramenti, saranno diverse le celebrazioni: a Clusane sarà presieduta dal vescovo Tremolada.

Nella mattinata dello stesso giorno, l’archivista Marina Tonelli, alla quale è stata affidata la sistematizzazione dell’archivio storico di don Pierino, presenterà il lavoro svolto. Il 18 settembre, alla biblista Rosanna Virgili sarà affidata la trattazione del tema: “La memoria è futuro”, lettura attualizzata sul cap. 18 della Genesi. Il 2 ottobre alle 11, il vescovo Tremolada presiederà la Messa di ringraziamento per i 50 anni di fondazione in Cattedrale. Il 13 ottobre sarà presentato un nuovo volume postumo, che raccoglie le ultime meditazioni di don Pierino alla Comunità Mamré, dal 2001 fino al 2011. Le celebrazioni si chiuderanno il 26 marzo del 2022 con un convegno su “Il valore della vita” al quale interverranno Luciano Eusebi, Assuntina Morrese, Giovanni Zaninetta e don Virginio Colmegna, moderati da Stefania Romano. Il calendario dettagliato è visibile all’indirizzo www.fondazionemamre.it.

LUIGI ZAMELI 19 lug 2021 08:00