Mai più schiave, incontro a Rezzato
L'11 febbraio nella parrocchia di San Carlo un'incontro-testimonianza in occasione della Giornata di preghiera contro la tratta voluta da papa Francesco
Sabato 11 febbraio, in occasione della Giornata contro la tratta celebrata l’8 febbraio scorso giorno della memoria liturgica di Santa Bakhita, che conobbe le sofferenze della schiavitù, l’Ufficio per le Missioni della Diocesi di Brescia (in collaborazione con Ufficio per i Migranti, Commissione Giustizia e Pace, Caritas Diocesana di Brescia, Comune di Rezzato, Gruppo Unità di strada Imp-sex - Brescia, Gruppo Unità di strada – Ospitaletto, Gruppo “Sulla strada” - Caritas Darfo, Casa Gabriella - Suore Ancelle della Carità, Parrocchia Rezzato – Virle), propone un incontro di approfondimento e testimonianza dal titolo “Mai più schiave”.
L’incontro si tiene a Rezzato, nell’oratorio della parrocchia di S. Carlo, in via Sorelle Agazzi, 3. L’incontro di apre alle 16.30 con una conferenza-dibattito a cui prendono parte Anna Pozzi, giornalista di “Mondo e missione” che dal 2007 segue un progetto dedicato alla tratta delle donne nigeriane vittime di sfruttamento sessuale; Franco Valenti, esperto di politiche migratorie, e don Danilo Vezzoli, parroco di Fucine di Darfo e responsabile della Caritas locale.
Alle 18.30 nella chiesa parrocchiale la celebrazione della Santa Messa a cui seguirà un momento di testimonianza e preghiera “In preghiera sulla strada”. La giornata contro la tratta, che in questo 2017 ha visto la sua terza edizione, è stata fortemente voluta da papa Francesco e quest’anno ha messo a tema il dramma dei bambini ridotti in schiavitù, un fenomeno che negli ultimi trent’anni ha coinvolto circa 30 milioni di minori. Ma i numeri sono in crescita, con un giro d’affari illecito che movimenta 150 miliardi di dollari l’anno.