Madre Bufano Superiora Generale delle Ancelle
Madre Maria Oliva Bufano è la nuova Superiora Generale delle Ancelle della Carità. Succede a suor Gabriella Tettamanzi.
In questi giorni la Famiglia religiosa delle Suore Ancelle della Carità di Brescia, fondata da S. Maria Crocifissa Di Rosa, (1813 -1855), sta vivendo la celebrazione del XXIII Capitolo Generale ordinario dal tema "Nella Chiesa, con la Chiesa per essere autentiche Figlie di Santa Maria Crocifissa".
Il Capitolo, ospitato a Casa Tabor a San Zeno di Montagna - Verona, prosegue fino all’8 agosto 2023. Oggi, 3 agosto, la Messa è stata presieduta dal vescovo Pierantonio Tremolada.
Biologa e insegnante, madre Maria Oliva è arrivata a Brescia 25 anni fa. Originaria della provincia di Salerno, ha conosciuto le Ancelle della Carità quando accompagnò la madre, al Civile, per un “viaggio della speranza”. Dieci anni dopo la morte della mamma, entrò in convento. Dopo la prima professione iniziò il suo percorso lavorativo come biologa in ambulatorio alla Poliambulanza. Nel tempo ha collaborato nella cappellania dell’Ospedale e nel 2012 ha iniziato il suo servizio come superiora della comunità alla Domus; nel 2017 è stata stata nominata vicaria generale ma continua a essere rappresentante di struttura della casa. Domus Salutis e Nuova genesi a Brescia, Ancelle della Carità a Cremona e San Clemente a Mantova sono le quattro strutture sanitarie che fanno capo alla Congregazione delle Ancelle della Carità e giuridicamente riunite nella Fondazione Teresa Camplani dal nome della prima vicaria di Santa Maria Crocifissa (1813-1855). Senza dimenticare, sempre in campo ospedaliero, il ruolo attivo delle Ancelle nella preziosa storia della Fondazione Poliambulanza.
L’essere umano ha bisogno di essere ascoltato. Santa Crocifissa parlava di assistenza integrale alla persona: corpo, anima e spirito. Cura ed educazione (si pensi al loro servizio nelle comunità parrocchiali e in particolare nelle scuole materne) sono le due parole declinate nella quotidianità. Maria Crocifissa nel 1840 ha riformato l’assistenza infermieristica. Le Ancelle, lì dove sono e dove operano, cercano di rendere concreto questo messaggio che poi non è altro che il loro carisma.
Le Ancelle della Carità sono impegnate anche nel mondo come missionarie in Croazia, Ecuador, Brasile, Rwanda e Burundi.