Un Santuario da scoprire
Al Santuario del Patrocinio sarà celebrata la S. Messa domenicale alle 18 domenica 21 e 28 maggio, domenica 4 giugno, domenica 2 luglio, domenica 6 agosto, martedì 15 agosto e domenica 3 settembre
Il piccolo e prezioso santuario della Madonna del Patrocinio è situato a Brescia in Maddalena e nasce da un disegno di Gaspare Turbini nel 1762. Fino agli anni ’70 del ‘900, il Santuario fu custodito dai roncari, nonché dai rettori e poi dai parroci di Santo Gottardo. La Madonna venerata e pregata in questo luogo si manifestò attraverso numerose grazie e miracoli.
La vendita, da parte della curia di tutte le proprietà e adiacenze del Santuario avvenuta alla fine degli anni ’70, portò lentamente ad un totale abbandono del culto e della devozione pubblica. Negli ultimi anni si è cercato di riscoprire il Patrocinio, effettivamente c’è stata una certa risposta positiva anche se il vecchio Santuario rimane a tutt’oggi sconosciuto ai più.
Per far conoscere un luogo di fede e arte tanto prezioso e bello stanno sorgendo iniziative che recentemente hanno coinvolto anche il Fai e la parrocchia di San Gottardo, attuale proprietaria del fondo, sta mettendo in campo ogni sforzo per valorizzarlo e farlo rivivere. Per ragioni di sicurezza il tempietto normalmente è chiuso e protetto da sistemi di allarme anche se la parrocchia di San Gottardo desidera far conoscere e ritrovare ai bresciani questo gioiello e continuare i restauri. In varie occasioni il tempietto sarà aperto al culto. Al Santuario del Patrocinio sarà celebrata la S. Messa domenicale alle 18 domenica 21 e 28 maggio, domenica 4 giugno, domenica 2 luglio, domenica 6 agosto, martedì 15 agosto e domenica 3 settembre.