Liberare il silenzio
Mercoledì 6 febbraio alle 18 viene presentato il libro "Liberare il silenzio" (Ancora 2018) di Faustino Ferrari, religioso fratello della Società di Maria (Padri Maristi)
Mercoledì 6 febbraio alle 18 riprendono presso lo splendido complesso San Cristo (via Piamarta 9) gli incontri della rivista “Missione Oggi”, dal titolo “Non solo libri / Teatro dell’anima”, in collaborazione con “Missionari Saveriani” e “Libreria Paoline”. Il primo appuntamento è la presentazione del libro "Liberare il silenzio" (Ancora 2018) di Faustino Ferrari, religioso fratello della Società di Maria (Padri Maristi).
Siamo davanti a un aspetto paradossale: non si dovrebbe parlare del silenzio. O scriverne. Si può soltanto tacere. Ma qui si cerca di parlarne... E ancora: si può definire il silenzio, affidandoci magari a un dizionario? Precisare questa parola con un giro di altre parole? Si sperimenta, infatti, l'impossibilità di definire il silenzio attraverso il silenzio stesso. Eppure, non si può ridurre il silenzio alla sola mancanza di suoni o all'assenza della parola. Esso è anche esperienza personale, interiore. Scoprire questo – noi siamo anche silenzio – ci apre a una nuova dimensione, nel comprendere che il cuore è la sede privilegiata, ove Dio svela nel silenzio l'eco della sua Parola.
Oltre all'autore, intervengono Anne Zell, pastora della Chiesa evangelica valdese di Brescia, e Vladimir Zelinsky, nato nell’ex Unione Sovietica, prete ortodosso, scrittore e pubblicista, dopo la laurea in Filologia e Lettere straniere a Mosca, nel 1991 si è trasferito in Italia, a Brescia, dove ha insegnato Lingua e Civiltà russa presso l’Università Cattolica.