Le Acli provinciali per il cammino sinodale
Martedì 8 febbraio un incontro con il sociologo Franco Garelli
Nell’ottobre 2021 papa Francesco ha indetto un Sinodo per tutta la Chiesa per maturare sempre più la necessità di camminare insieme, nello spirito di comunione, di corresponsabilità tra tutte le componenti ecclesiali. Anche le Acli provinciali sono consapevoli che questo cammino sinodale è l’occasione di grazia che lo Spirito manda alla Chiesa per aprirsi all’ascolto, al dialogo, al confronto con le tante realtà interne ed esterne alla nostra esperienza di fede. Siamo chiamati a vivere questo avvenimento con responsabilità, disponibilità e preparazione.
Per questo come associazione riteniamo che le Acli possano e debbano offrire, in particolare in questa prima fase “di ascolto”, un contributo importante per rappresentare i racconti, i desideri, le sofferenze e le risorse di tutti coloro che quotidianamente incontriamo nella nostra opera di servizio e accompagnamento delle persone, sulla base delle domande preparate dal Sinodo dei Vescovi.
Per questo come sede provinciale stiamo stimolando i circoli a mettersi a disposizione per il servizio di promozione dell’ascolto, così come proposto dalla Diocesi. Inoltre le Acli Lombardia propongono tre incontri (che si possono seguire e rivedere sulla pagina YouTube delle Acli Lombardia) di confronto e approfondimento per aiutare, non solo noi ma anche le nostre comunità, all’ascolto e al dialogo. Il primo appuntamento si è tenuto con mons. Brambilla; martedì 8 febbraio toccherà al sociologo Franco Garelli (nella foto) e mercoledì 16 alla teologa Serena Noceti