La Via Lucis per Santa Gertrude
Sabato 16 febbraio ricorre, come ogni anno, la Via Lucis, una delle celebrazioni più sentite dalla comunità biennese che percorrerà le strade del suggestivo borgo di Bienno per seguire lo snodarsi in tappe di canti, danze, letture e spettacoli
Tutto è pronto a Bienno per celebrare Santa Geltrude Comensoli: il 16 febbraio andrà in scena la Via Lucis, il percorso di fede in onore della Santa biennese, che si snoderà tra letture, canti, musica, danza e preghiera. Dalle 20 di sabato, nel cuore del suggestivo borgo, si spegneranno tutte le luci e si percorrerà un tracciato illuminato soltanto dai lumini e dalle torce, con le vie ornate da rose e drappi bianchi.
Quest’anno sarà una festa nella festa: ricorre infatti il decennale della canonizzazione alla co-patrona di Bienno, proclamata Santa nel 2009. “Dieci anni fa Papa Benedetto XXVI annunciò che la beata Geltrude sarebbe diventata Santa. Fu una grande gioia” ricorda la superiora delle Sacramentine di Bienno suor Lidia Colombo: “Quando venne comunicata la data della canonizzazione, don Aldo Mariotti, parroco di allora, fece suonare le campane a festa in paese. Poi, il 26 aprile, partimmo da Bienno con tre pullman diretti a Roma”.
Un percorso, quello della canonizzazione, durato parecchio tempo, fino al riconoscimento del miracolo compiuto nel 2009 a un bambino di Agnosine, affetto da meningite e guarito in modo inspiegabile per la medicina, dopo le preghiere alla Beata Comensoli.
Geltrude, al secolo Caterina, nel 1882 fondò a Bergamo l’Istituto delle Suore Sacramentine insieme a don Francesco Spinelli, proclamato anch’egli Santo lo scorso anno. “Santa Geltrude era una persona innamorata dell’eucaristia, ma che sapeva tradurla in atto come educatrice. Noi abbiamo accolto da lei il carisma di amare Gesù eucaristia e farlo amare, secondo il suo motto”, afferma la superiora.
Nelle nove tappe della Via Lucis si illustreranno alcuni aspetti della vita della Santa. Quest’anno il tema sarà proprio la santità, tema caro a Papa Francesco e al Vescovo di Brescia. Ad animare la rappresentazione sacra ci saranno gli attori del Gtob, il Gruppo teatro oratorio Bienno, coordinati dalla regista Bibi Bertelli del CCTC, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco e la grande partecipazione della comunità biennese, con almeno un centinaio di figuranti. Il percorso culminerà con un momento di Adorazione presso la parrocchiale.