La via da osare: il convegno del clero
Prende il via questa mattina al teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino a Brescia il Convegno del Clero, l’appuntamento che segna l’avvio dell’anno pastorale. Il tema scelto per quest’anno è “La via da osare – Cristianesimo e cultura”. Dopo recita dell’ora media alle 9.30, il saluto e l’introduzione di don Raffaela Maiolini, mons. Giovanni Cesare Pagazzi, Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione propone ai sacerdoti bresciani una riflessione sul tema “Lo spirito e la terra – Coltivare la fede”- Alle 11.15, invece, don Giuliano Zanchi, Direttore de “La Rivista del Clero Italiano” affronterà il tema “Mai senza l’altro – Il destino congiunto di cristianesimo e cultura”. La prima giornata del convegno del clero avrà termine alle 12 con la preghiera dell’Angelus.
La seconda giornata, in programma domani con uno schema adottato da qualche anno, vedrà i sacerdoti riunirsi nelle sedi delle diverse congreghe per un momento di confronto, di dialogo e laboratori.
Il 28 settembre, terza e ultima giornata del convegno ancora al Teatro Santa Giiulia, incentrato sull’intervento del vescovo Pierantonio Tremolada, la presentazione del libro curato da Ce.Doc, dedicati a mons. Foresti. La chiusura del convegno vedrà un momento di confronto tra il Vescovo e i sacerdoti presenti.