La Veglia in ricordo dei missionari martiri
Questa sera alle 20.30 nella chiesa di San Giacinto a Brescia
“Voce del Verbo. Vivere per dono” è il tema della Veglia in ricordo dei missionari martiri n programma alle 20.30 di questa sera nella parrocchiale di San Giacinto a Brescia, comunità di origine del missionario bresciano P. Guerrino Prandelli di cui quest’anno ricorre il 50° della morte.
La Veglia chiude la Giornata dei Missionari Martiri, giorno di preghiera e di digiuno che si celebra ogni anno durante la Quaresima e rappresenta un appuntamento che si qualifica come preludio tanto del Venerdì Santo, quanto della Pasqua.
La scelta della data non è affatto casuale; il 24 marzo del 1980, infatti, mons. Oscar Romero veniva assassinato a San Salvador da militari suoi connazionali, fedeli al regime. La ragione del martirio del Santo de America era proprio la sua vicinanza agli ultimi, ai salvadoregni schiacciati da un sistema di protezione delle élites a guida del Paese, che operava soprusi sul popolo contadino e operaio. Durante la celebrazione della messa, dopo aver denunciato l’impiego di bambini nella mappatura dei campi minati, mentre elevava l’ostia della consacrazione, un colpo di fucile lo raggiunse alla vena giugulare. Il sicario, mandato dai leader politici al potere, aveva colpito la voce di chi, in quegli anni bui di El Salvador, non aveva voce.