La solennità di San Francesco
A partire da giovedì 27 settembre partiranno una serie di iniziative dedicate al patrono d'Italia, in particolare per riflettere sulla chiamata alla santità
Partono giovedì 27 settembre le iniziative promosse dai Frati Minori Conventuali di Brescia per la solennità di San Francesco d’Assisi. Alle 20.45 nella chiesa di San Francesco, infatti, si terrà la Veglia ecumenica di preghiera per la custodia del Creato dal titolo: “Coltivare l’alleanza con la terra”. Domenica 30 settembre alle ore 16.30 Ibrahim terrà un incontro nella Sala Fra Giacomo sulla situazione dei cristiani in Siria, del Convento e presiederà la Santa Messa delle ore 18.30. Fra Ibrahim Alsabagh è il parroco di Aleppo, è nato a Damasco e dopo gli studi a Roma è tornato in Siria per stare con la sua gente. Mercoledì 3 ottobre alle ore 20.45 si ricorderà il Transito di San Francesco. La liturgia ripercorre gli ultimi istanti di vita del Serafico Padre per coglierne l’insegnamento. La cerimonia si svolgerà nel Chiostro e sarà animata dal Postulato. Al termine verrà consegnato il pane benedetto.
Molto ricco il programma della solennità di San Francesco anche giovedì 4 ottobre: alle 7.30 si officeranno le Lodi solenni e saranno celebrate le Sante Messe con il seguente orario: 8.00; 9.30 e 10.30; (è sospesa la Messa delle 11.30). Nel pomeriggio alle ore 16.00 ci sarà la benedizione degli animali nella piazzetta antistante la Chiesa. La Messa Solenne si terrà alle ore 18.30, preceduta alle 18.00 dai Vespri Solenni. L’olio per la lampada della Pace è offerto quest’anno dalla comunità di Cazzago San Martino, richiamando quello che ogni anno si svolge ad Assisi quando il 4 di ottobre una regione italiana offre l’olio alla lampada che arde davanti alla tomba del Serafico Padre Francesco. Quest’anno è il turno della Regione Campania.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la portineria del Convento al numero di telefono 0302926711.