lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 30 apr 2020 20:05

La scomparsa di mons. Graziotti

Il Signore ha chiamato a sé don Edoardo Graziotti che dal 1964 è fidei donum presso la Diocesi di Palmares in Brasile

Oggi 30 aprile il Signore ha chiamato a sé  mons. Edoardo Graziotti. Il sacerdote si trovava a Palmares in Brasile. 

Nato a Capovalle il 10 aprile del 1938, è stato ordinato a Capovalle nel 1963. Vicario cooperatore a Chiesanuova in città (1963-1964). Dal 1964 è Fidei Donum presso la Diocesi di Palmares in Brasile.

Don Edoardo Graziotti è cresciuto in una famiglia numerosa di 10 figli. Ordinato sacerdote nel 1963, dopo un anno di servizio in città, è partito per il Brasile nella diocesi di Palmares dello Stato del Parà, dove è rimasto per tutta la vita. E’ stato uno dei primi sacerdoti fidei donum a partire con il CEIAL (Centro Ecclesiale Italiano America Latina) di Verona. I primi anni in Brasile sono stati condivisi con il bresciano don Canareglia ai quali si sono più tardi aggiunti don Luciano Bianchi e don Luigino Plebani. Cordiale, estroverso, sempre contento, don Edoardo ha avuto con la sua gente rapporti aperti e fraterni. Generoso, ha aiutato molti in ogni genere di difficoltà. In particolare si è dedicato ai degenti nei tre ospedali di Palmares, con un occhio di riguardo ai piccoli abbandonati, per i quali ha promosso l’adozione. Non sono pochi i bambini da lui accompagnati che sono stati adottati da famiglie italiane, sia nella provincia di Brescia che in altre regioni del nord Italia. E’ stato sempre a servizio della vita. Ora vive in eterno nella pienezza di Vita del Risorto.

Il Rito dell’ultima raccomandazione, del commiato e della sepoltura avrà luogo domani venerdì 1 maggio presso il Cimitero di Maranhao Brasile. La S. Messa di Suffragio sarà concordata con la famiglia a tempo opportuno al termine dell’emergenza.

Vista l’emergenza sanitaria, non potendo partecipare al Rito delle Esequie, eleviamo per lui e per i suoi familiari il nostro ricordo nella preghiera.

REDAZIONE 30 apr 2020 20:05