lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gottolengo
di DELIA MILZANI 15 nov 2024 09:51

La rinnovata bellezza della chiesa

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Gottolengo, recentemente sottoposta a un restauro integrale, non è solo un luogo di culto, ma un simbolo di identità e fede per tutta la comunità. Per celebrare questo momento significativo, viene pubblicata l’opera “La Rinnovata Bellezza della chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Gottolengo” che unisce il valore della documentazione storica con un profondo amore per il patrimonio artistico e religioso della parrocchia. Non si tratta di una cronaca del restauro della chiesa, ma di una sorta di “mosaico narrativo” in cui ogni dettaglio, dai dipinti su tela a quelli murali che raccontano episodi della vita di San Pietro, fino agli elementi simbolici viene interpretato e contestualizzato, rendendolo parte di un racconto più ampio e significativo. L’opera nasce dal desiderio di documentare non solo la bellezza estetica della parrocchiale, ma di svelarne il significato più profondo. La pubblicazione è pensata per tutti: per chi ha vissuto direttamente la storia della chiesa e vuole rivederla attraverso una nuova prospettiva; per chi è legato a Gottolengo da lontano e vuole scoprire la bellezza nascosta del patrimonio; e per le generazioni future che potranno trovare in queste pagine una fonte di ispirazione e un legame con il passato.

In occasione della Settimana dell’inaugurazione del restauro della chiesa parrocchiale di Gottolengo, la comunità è invitata a partecipare a una serie di eventi speciali, che comprendono celebrazioni liturgiche e visite guidate pensate per tutte le categorie. Ogni giorno sarà dedicato a una categoria. Domenica 17 alle 10 la Messa sarà presieduta da mons. Gaetano Fontana; nella Giornata della Mondialità, alle 15.30 è prevista la visita guidata aperta a tutte le etnie. Lunedì 18, Giornata dei custodi della memoria, sono state programmate le visite guidate per gli anziani alle 10 e alle 15. Martedì 19, Giornata del volontariato e solidarietà, viene organizzata la visita guidata prima e dopo cena. Mercoledì 20, Giornata della comunità domestica, visite guidate alle 19, alle 20 e alle 21. Giovedì 21, Giornata delle nuove generazioni, le visite alle 17.45 e alle 18.45. Venerdì 22, Giornata dei consacrati, alle 20 la Messa viene presieduta da mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano. Domenica 24, solennità di Cristo Re, alle 10 il Pontificale del vescovo Tremolada. Si conclude, alle 20.30, con il concerto “Note di gratitudine” per la fine del restauro della chiesa.

DELIA MILZANI 15 nov 2024 09:51